Insalata di seppie su crema di asparagi con arance e maionese al nero
Autore:
Silvia Barraco @Risoallatte
Pubblicato:
Aprile 2022
Foto:
Paolo Formica @paolo.formica
Categoria:
Ricette
Rubrica curata da
Greta Esposito
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Una ricetta davvero Speciale!
Per il mese di Aprile vi proponiamo una ricetta davvero speciale perchè è stata realizzata da Silvia nella nostra nuova cucina! Ingredienti semplici ma come sempre assemblati con tanta tanta creatività!
Ingredienti per 4 persone
– 350 g di seppie (due seppie medio-piccole)
– 500 g di asparagi
– 1 tuorlo freschissimo
– 2 g di nero di seppia
– 2 arance tarocco
– Olio evo
– Aneto
– Sale e Pepe
Preparazione
Portare ad ebollizione dell’acqua in una casseruola con un ciuffo di aneto (tenere qualche ciuffetto fresco per la decorazione), contemporaneamente in un’altra pentola (alta e stretta) mettere a bollire altra acqua per scottare gli asparagi.
Pulire le seppie togliendo l’osso central e le ali laterali, eliminare gli occhi e la bocca e recuperate con delicatezza le sacche del nero (altrimenti acquistarne una bustina), lavare sotto l’acqua corrente fredda. Staccare i tentacoli e tagliate i corpi a listarelle sottilissime (circa 3-4 mm). Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente ed eliminare le parti bianche e più dure dei gambi. Con il pelapatate tagliare le punte di due asparagi sottilmente e metterli da parte in acqua e ghiaccio. Cuocere gli asparagi verticalmente nella pentola alta e stretta finché sono morbidi ma ancora sodi. Raffreddare in acqua e ghiaccio per mantenere il verde brillante. Tenere qualche punta di asparago cotta. Frullare il resto con frullatore ad immersione aggiungendo olio evo a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa (eventualmente aggiungere poca acqua di cottura), salare q.b.
Una volta cotti gli asparagi tuffare nella casseruola le listarelle, le sacche e i tentacoli delle seppie.
Cuocere per un minuto, scolare, far raffreddare e asciugare con carta assorbente.
Pelare a vivo le arance e ogni spicchio tagliare a metà. In una ciotola versare il tuorlo con il nero di seppia e un pizzico di sale. Sbattere con una frusta velocemente aggiungendo olio a filo q.b. per ottenere una consistenza cremosa ma non troppo lenta. Impiattare: al fondo la crema di asparagi tiepida, al centro le seppie con gli asparagi crudi e cotti, le arance, gocce di maionese al nero.
Per questa ricetta “speciale” Sivia ha scelto il delizioso scrigno che fa parte della collezione Abyssos di Le Coq porcelaine by ILSA
Il consiglio
Per la decorazione tagliare a metà le punte degli asparagi e disporle con i ciuffetti di aneto come tocco finale!