La nostra storia

A 75 anni dalla sua fondazione, guidata dalla terza generazione della famiglia Rosso,
la ILSA s.r.l è un’azienda affermata a livello internazionale nei settori HO.RE.CA e CASALINGO PROFESSIONALE.



1946




La fondazione


Nell’ Italia del dopoguerra, l’intraprendente agente di commercio Alfredo Rosso decide di avviare una fabbrica per la produzione di caffettiere: a Torino apre la ILSA, Industria Laminazione e Stampaggio Alluminio.

1946
Anni ’50 – La Napoletana


Per intuizione e volontà del fondatore, la fabbrica si dedica alla produzione di quegli articoli che erano venuti a mancare nelle cucine italiane durante la guerra. Il primo articolo prodotto a marchio ILSA è l’iconica caffettiera Napoletana in puro alluminio al 99%, divenuta simbolo di una riconquistata ricchezza sulle tavole degli italiani che tornano a bere il caffè dopo i sacrifici imposti dal conflitto mondiale.

Anni ’50 – La Napoletana
Anni ’60 – L’alluminio


L’azienda si specializza nella produzione di pentole, tegami, padelle in alluminio e caffettiere, le quali riempiono lo stabilimento insieme alle borracce e alle gavette militari. La seconda generazione della famiglia Rosso affianca la prima, portando innovazione e ingegnosità nei processi produttivi.

Anni ’60 – L’alluminio
Anni ’70 – L’acciaio…


All’inizio degli anni ’70 vengono introdotti sul mercato i primi articoli in acciaio inossidabile. È in questo settore che l’azienda si consolida e si afferma soprattutto come produttrice di bricchetteria.

Anni ’70 – L’acciaio…
…e la ghisa


Con l’avviamento della produzione di articoli in ghisa nasce la linea di bistecchiere Dietella, ancora oggi fra i prodotti best seller dell’azienda. L’azienda si concentra quindi sulla ricerca e sviluppo prodotto portando l’assortimento a moltiplicarsi in modo esponenziale nell’arco di vent’anni.

…e la ghisa
Anni ’80/90- Innovazione


La terza generazione della famiglia Rosso prende le redini della ILSA, procedendo all’informatizzazione dell’azienda e al rinnovamento dei macchinari e degli impianti. Gli investimenti del decennio pongono le basi per la svolta commerciale: la ILSA si indirizza al mercato dell’Horeca e allo sviluppo di prodotti pensati e progettati per i professionisti.

Anni ’80/90- Innovazione
Anni Duemila

Pirge_logoGarcima_logo


Oltre a commercializzare in tutto il mondo gli oltre 2000 prodotti del catalogo, tra i quali i coltelli professionali progettati in collaborazione con l’azienda turca Pirge, ILSA è distributore esclusivo per l’Italia delle paellere valenciane del marchio Garcima e dei prodotti in melamina del marchio Efay

Anni Duemila
2019 – La porcellana

LeCoq_logo

L’assortimento continua ad ampliarsi e nuovi progetti prendono forma. Con l’acquisizione del marchio «LE COQ PORCELAINE» l’azienda entra nel mondo della porcellana professionale e amplia così la propria offerta merceologica e i propri servizi rivolti al mercato del mondo Ho.re.ca.

2019 – La porcellana

L’AZIENDA


La sede operativa della ILSA s.r.l. è situata a Collegno, Torino. Lo stabile, ampliato e rinnovato negli anni 2000, comprende i magazzini, gli uffici e un ampio showroom nel quale sono esposte le oltre duemila referenze dell’assortimento.

Dai magazzini di Collegno vengono spediti prodotti in tutta Italia e nel resto mondo, dall’Europa, all’Asia, agli Stati Uniti.

La sede vanta anche una splendida collezione di “memorabilia” di prodotti e persone che hanno scritto la storia dell’azienda.
Author