Uovo di Pasqua Gourmet
Cioccolato, fragole, pistacchio e fiori edibili, una goduria per il palato! Perfetto per stupire amici e parenti a Pasqua oppure a Pasquetta
Ingredienti un Uovo di Pasqua farcito
– La metà di un uovo di Pasqua al cioccolato bianco (il gusto può ovviamente essere differente in base a ciò che piace di più)
– cubetti di Pan di Spagna q.b.
– crema Chantilly (cioè panna montata con lo zucchero a velo)
– crema spalmabile al pistacchio
– fragole fresche
– granella di pistacchi
Per la decorazione:
– Fiorellini freschi edibili
Preparazione
Procedimento:
Dividere l’uovo di Pasqua a metà, per dividerlo perfettamente scaldare sul fuoco la lama di un coltello affilato, come ad esempio il coltello da cucina della linea ILSA&PIRGE e praticare un’incisione lungo la circonferenza dell’uovo. Se si ha tempo a disposizione si potrebbe realizzare anche l’uovo acquistando uno stampo apposito e il cioccolato che si preferisce.
Sciogliere qualche pezzo di cioccolato bianco in un pentolino (si può utilizzare parte della metà dell’uovo che non si utilizza), oppure nel forno a microonde, il cioccolato fuso che si otterrà verrà utilizzato per creare una base stabile per l’uovo Gourmet.
Tagliare il Pan di Spagna a cubetti (per velocizzare la ricetta si può utilizzare il Pan di Spagna già pronto che si trova al supermercato nel reparto delle farine e dolciumi). Utilizzare un tagliere professionale in polietilene per essere sicuri di tagliare con precisione.
Iniziare a farcire mettendo un po’ di crema chantilly sul fondo dell’uovo, il Pan di Spagna bagnato con il latte e poi le fragole tagliate a pezzettini.
Subito dopo disporre la crema spalmabile al pistacchio e poi dell’altra crema chantilly aiutandosi con una sac à poche per creare dei ciuffetti di crema.
Il consiglio:
Decorare con la granella di pistacchi e con i fiori edibili, volendo si possono utilizzare anche dei fiorellini di zucchero al posto dei fiori freschi. Inoltre chi volesse realizzare l’uovo senza glutine e senza lattosio può farlo sostituendo gli ingredienti con altri gluten e lactose free!
Per servire questo meraviglioso dessert Marta ha utilizzato un bellissimo piatto della Collezione Florentius e dei cucchiaini della collezione Eraclea Mirror di Le coq Porcelaine by ILSA
Auguri di Buona Pasqua da tutto il Team ILSA!
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Autore:
Marta Paoletti @piccolamartolina
Pubblicato:
Marzo 2024
Foto:
Marta Paoletti
Rubrica ricette:
curata da Greta Esposito