SUMMER CHIA PUDDING
Un’ottima colazione o un’alternativa fresca e salutare per un dessert estivo.
Ingredienti per 4 bicchierini:
– 250 gr di yogurt
– 3 cucchiai di semi di Chia
– 6 cucchiai di muesli
– 4 pesche
– Un cucchiaio di zucchero di canna
– Per la decorazione: fragole, mirtilli, cubetti di pesca e fiori eduli
Nel caso si volesse realizzare la ricetta senza glutine utilizzare uno yogurt bianco, oppure se si preferisce alla frutta lo yogurt dovrà riportare la dicitura senza glutine, anche il muesli e i semi di chia dovranno riportare la dicitura senza glutine. Per realizzare la ricetta anche senza lattosio utilizzare uno yogurt a base di soya o di altra preparazione vegetale.
Preparazione:
Sbucciare e tagliare le pesche a cubetti. Per sbucciare con facilità le pesche Marta ha utiilizzato il pelapatate Art. 2036
Lasciare da parte un po’ di cubetti di pesca per la decorazione finale. Per tagliare con precisione utilizzare uno dei coltelli della nostra Linea Gastro
Mettere i cubetti in una casseruola con triplofondo con un cucchiaio di zucchero di canna e 4/5 cucchiai di acqua a seconda del grado di maturazione delle pesche. Far cuocere per 15/20 minuti, aggiungere altra acqua non appena viene assorbita dal composto (deve restare della consistenza di una marmellata).
Nel frattempo aggiungere allo yogurt tre cucchiai di semi di Chia, mescolare e far riposare in frigo per un’oretta (volendo si può far rassodare per più tempo, in questo modo il composto risulterà ancor più omogeneo e dalla consistaenza più soda e piacevole per il palato).
I semi di Chia, che figurano fra i macronutrienti, apportano grassi omega 3 e omega 6 in un rapporto ideale, aiutano a controllare i processi infiammatori, a promuovere un buon sviluppo del sistema nervoso e a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari.
Quando anche la marmellata si sarà raffreddata, divertitevi a comporre i vostri bicchierini alternando strati di muesli, marmellata di pesche e yogurt, decorate con frutta fresca e fiori edibili.
Il consiglio:
Nel caso risultasse difficile reperire i semi di Chia utilizzare della granella di futta secca.
Il team ILSA & Le Coq Porcelaine Vi augura buona Estate! Torneremo a Settembre con nuove ricette da sperimentare!
Per servire i Summer pudding Marta ha utilizzato i bicchierini finger food con doppia parete, piatti pane della Collezione Skalistos e le posate della collezione Eraclea Mirror di Le coq Porcelaine by ILSA
Autore:
Marta Paoletti @piccolamartolina
Pubblicato:
Luglio/Agosto 2024
Foto:
Marta Paoletti
Rubrica ricette:
curata da Greta Esposito