Spaghetti alla chitarra con ragù di spigola all’arancia e peperoncino al profumo di menta
Autore:
Silvia Barraco @Risoallatte
Pubblicato:
Marzo 2021
Foto:
Paolo Formica @paolo.formica
Categoria:
Ricette
Rubrica curata da
Greta Esposito
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Arance, menta, peperoncino, spigola, ingredienti semplici per una ricetta dal gusto sorprendente!
La scelta delle materie prime è fondamentale per ottenere un piatto Gourmet, anche a casa!
Segui i nostri consigli per stupire amici e parenti.
Ingredienti per 4 persone:
– 320 g di spaghetti alla chitarra
– 600/700 g di spigola (chiamato anche branzino) o 2 filetti di spigola già puliti (fatevi dare la testa e le lische per il brodo)
– 2 arance bio
– 2 peperoncini freschi (potete mettere in alternativa quelli secchi)
– 2 spicchi d’aglio
– 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla (puliti)
– foglioline di menta q.b.
– olio evo
– sale e pepe
Preparazione
Sfilettare la spigola togliendo spine e pelle (nel caso abbiate optato per l’acquisto del pesce intero per sfilettare in maniera professionale vi consiglio di utilizzare il Coltello Sfilettare Pesce della linea Cut della ILSA, la lama affilatissima provvista di una punta acuminata permette di sfilettare con precisione il pesce). Tenete la testa con la spina centrale che metterete a bollire insieme alla carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzettoni in una pentola con dell’acqua. Fate cuocere una ventina di minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire. Filtrate il brodo e tenetelo da parte (per filtrare il brodo vi suggerisco di utilizzare il Colino/Colabrodo della ILSA fornito di maglie strette che consentono un filtraggio accurato.
Durante il tempo di preparazione del brodo tagliate i filetti di spigola a cubetti di circa 1 cm. con un Rigalimoni della linea TuttiXuno ILSA oppure con un’apposita grattugia con lame micro – affilate ricavate delle zeste di arancia e tenetele da parte. Ricavare il succo dalle 2 arance servendovi di uno spremilimoni e poi filtrate il succo. Schiacciate i 2 spicchi d’aglio in camicia e fateli soffriggere in una padella in acciaio, ad esempio la padella speciale triplo strato della serie Active Inox della ILSA, con un filo d’olio evo a fuoco vivo. Aggiungete anche i cubetti di spigola e cuoceteli per 2 minuti.
Versate poi il succo di arance e fate cuocere ancora pochi minuti a fuoco moderato. A cottura ultimata aggiungete il peperoncino e la menta tritata. Portare nuovamente sul fuoco il brodo, salate e cuocervi la pasta. Scolate al dente e versate la pasta nella padella con il ragù di spigola. Saltate 1 minuto finché la pasta non sarà cremosa.
Se necessario aggiungete del brodo oppure saltate la pasta finché il sughetto si addenserà. Impiattate con creatività (io ho utilizzato un piatto in stoneware della linea Phobos di Le Coq Porcelaine by ILSA) rifinendo con la zeste di arance, peperoncino e la menta.
Buon Appetito!
Il consiglio
Gli spicchi dell’aglio inseriteli con tutta la camicia (la buccia) e toglieteli appena saranno leggermente dorati, in questo modo non si avrà il gusto dell’aglio preponderante sugli altri ingredienti.