Torta Cuor di mela… Cuor di papà!
Semplice ma immensamente buona, da preparare e donare al proprio papà in occasione della Festa del Papà…. con tutto il Cuore
Ingredienti
Ingredienti per la Pasta frolla morbida:
– 330 gr di farina ’00
– 165 gr di burro morbido a temperatura ambiente (oppure 100 gr olio di semi di girasole)
– Un uovo intero
– 2 tuorli d’uovo
– 130 gr di zucchero semolato
– Un cucchiaino di lievito per dolci
– la buccia grattugiata di un’arancia
– Un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
– 4 mele
– 3 cucchiai di zucchero
– Un cucchiaino di cannella in polvere
– Il succo di un’arancia
Preparazione
Procedimento:
Iniziare con la preparazione della pasta frolla, montare il burro ammorbidito con lo zucchero la buccia di arancia e il pizzico di sale. Il composto dovrà risultare spumoso, aggiungere le uova una alla volta e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto senza grumi. Aggiungere la farina e il lievito setacciati e con l’aiuto di una spatola mescolare. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e continuare ad impastare a mano, formare una palla, avvolgera nella pellicola e riporla in frigo per un’ora circa. A questo punto dedicarsi alla preparazione della farcia. Con l’aiuto del pelapatate ILSA sbucciare le mele.
Dopo aver sbucciato tutte le mele tagliarle a dadini utilizzando un tagliere professionale e uno dei coltelli della gamma Cut di ILSA&PIRGE.
Trasferire le mele nella padella AX Active Inox di ILSA, aggiungere la cannella, lo zucchero e il succo dell’arancia, mescolare e cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa fino ad ottenere una composta morbida.
Raccogliere il liquido di cottura e metterlo da parte, verrà utilizzato per spennelare la torta prima della cottura.
Dopo aver lasciato riposare la frolla in frigo, dividere l’impasto in due parti, una delle due dovrà essere un pò più grande dell’altra (lasciarne da parte una piccola quantità per realizzare il cuore). Stendere la parte di pasta più grande e foderare uno stampo imburrato e infarinato da 24/26 cm di diametro, attenzione lo spessore della frolla non dovrà superare i 5 millimetri. Bucherellare il fondo e disporre la farcia fredda. Stendere la seconda parte di pasta e disporla sulla farcia, sigillare a perfezione i bordi ed incidere la superfice creando dei rombi, Spennelare con il liquido di cottura, spolverare con un cucchiaio di zucchero e decorare la parte centrale con un cuore di frolla.
Cuocere per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C e poi per altri 40 minuti abbassando la temperatura a 160°C.
Marta per impiattare ha utilizzato un delizioso piatto della collezione Anemone filo oro di Le Coq Porcelaine by ILSA
Il consiglio
Potete decorare la torta come preferite, ad esempio creando dei fiori oppure delle foglie di pastafrolla.
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Autore:
Marta Paoletti @piccolamartolina
Pubblicato:
Marzo 2023
Foto:
Marta Paoletti
Rubrica ricette:
curata da Greta Esposito