Camille fatte in casa
La ricetta perfetta per fare la colazione durante vacanze oppure per chi come me è già rientrato al lavoro!
Ingredienti per 6 persone
Ingredienti per 6 Camille:
170 gr di carote fresche (meglio se freschissime con gambo verde e un colore brillante)
130 gr di farina’00 (nel caso vogliate realizzare la ricetta senza glutine utilizzare l’equivalente di farina SG, si trovano facilmente in tutti i supermercati nei reparti specializzati oppure vicino alle farine comuni)
130 gr di zucchero a velo non vanigliato
70 gr di mandorle pelate da ridurre in polvere oppure farina di mandorle, 70 gr di succo d’arancia, 40 gr di olio, 15 gr di burro (facoltativo, potete sostituirlo con pari quantità di olio), 2 uova medie, la buccia edibile grattugiata di un’ arancia, 1 pizzico di sale, 12 gr di lievito per dolci
Preparazione
Procedimento:
Prima di tutto, pesare le carote, pelarle e grattugiarle molto finemente con la grattugia fine per gli agrumi, Marta ha utilizzato il versatilissimo pelapatate Art. 2036 e poi la grattugia zester Art. 1277.
Grattugiare la buccia edibile dell’arancia utilizzando la grattugia zester.
Ricavare il succo dall’arancia, per tagliare con precisione consigliamo l’utilizzo di uno dei coltelli della Linea Cut e del tagliere professionale in HDPE. Subito dopo disporre in un mixer le carote grattugiate con il burro fuso, l’olio e il succo dell’arancia.
Azionare il mixer a velocità molto alta ed effettuare molti giri, interrompendo e girando ogni tanto, fino a quando non si otterrà una purea di carote molto fine!
Montare le uova con lo zucchero e la buccia d’arancia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere la farina di mandorle.
Montare per amalgamare gli ingredienti e in ultimo aggiungere la purea di carote. Montare ancora a velocità media.
Infine aggiungere la farina miscelata con il lievito setacciato e il pizzico di sale. Montare a velocità medio bassa, per amalgamare tutto. Imburrare perfettamente lo stampo e poi infarinare (per chi utilizza farina Gluten free utilizzarla anche per infarinare) questi tipi di stampi anche se in silicone, vanno assolutamente trattati per un risultato ottimale! Versare il composto negli stampi lasciando giusto mezzo millimetro dal bordo. Se non avete gli stampi appositi, potete utilizzare il classico per muffin, avendo cura di inserire prima i pirottini.
Posizionare gli stampi (sia quelli in silicone che eventualmente i muffin), direttamente sulla griglia del forno nel piano medio. Cuocere le Camille in forno statico ben caldo a 180° per 16 – 18 minuti massimo 20 minuti! Dipende dal forno, ma attenzione! Dopo 16 minuti, se sono ben gonfie, fare la prova stuzzicadenti. Se l’impasto risultasse ancora umido far cuocere qualche minuto in più.
Lo stuzzicadenti deve risultare asciutto ma la consistenza delle Camille non deve essere secca!
Sfornare e sformare su una gratella per dolci.
Lasciar raffreddare.
Lo stampo speciale con le mezze sfere si trova facilmente online ma anche presso il nostro spaccio aziendale: https://www.facebook.com/ilsaitaly.it/?locale=it_IT
Marta per impiattare ha utilizzato un bellissimo piatto della collezione Anthiros di Le Coq Porcelaine by ILSA
Il consiglio
Prima di servire cospargere le Camille con dello zucchero a velo
Le vostre Camille, sono pronte per essere gustate in tutta la loro golosità! Buone Vacanze oppure Buon Rientro a casa!
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Autore:
Marta Paoletti @piccolamartolina
Pubblicato:
Agosto 2023
Foto:
Marta Paoletti
Rubrica ricette:
curata da Greta Esposito