Grigliata autunnale di verdura, frutta e formaggi con salsa di mele e castagne
Un’idea sfiziosa per un aperitivo sostenibile, salutare a base di frutta e verdura di stagione.
Per la preparazione di questo sfizioso aperitivo è importantissimo scegliere frutta e verdure fresche e belle da vedere, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!
Autore:
Silvia Barraco @Risoallatte
Pubblicato:
Ottobre 2021
Foto:
Paolo Formica @paolo.formica
Categoria:
Ricette
Rubrica curata da
Greta Esposito
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Ingredienti per 2 persone:
– 2 tomini
– fontina d’Aosta
– verdura mista tra cui: radicchio, insalata belga, zucca, cipolla di tropea, carotine
– qualche fungo champignon
– nocciole
– rucola
– frutta: mele Bio e cachi mela
– per la salsa: 1 mela renetta, 5-6 castagne lessate, 1 cucchiaino di miele, aceto balsamico, sale
Preparazione
Per la preparazione di questo sfizioso aperitivo è importantissimo scegliere delle ottime materie prime, frutta, verdura di stagione e formaggi del proprio territorio.
Oltre alle materie prime è necessario avere gli strumenti giusti per ottenere una ricetta perfetta; la bistecchiera in ghisa smaltata Dietella Induction della ILSA è infatti ideale per cuocere gli ingredienti donando ad essi un gustoso e salutare sapore.
Sbucciate la mela renetta e tagliatela a dadini. Fate cuocere insieme alle castagne sbucciate in una casseruola con poca acqua, il miele e un cucchiaio di aceto balsamico. Appena sono morbide togliete dal fuoco e frullate la salsa con un pizzico di sale. Fate raffreddare (circa 15 minuti).
Scaldate bene la Dietella Induction e poi a fuoco moderato grigliate prima la verdura (la zucca e le carote le sbollentate pochi minuti prima di grigliarle), la frutta pulita e tagliata, e qualche fungo champignon, per girare le verdure, la frutta e formaggi in cottura utilizzare la Molla Barbecue della ILSA.
Infine grigliate anche i tomini, qualche fetta di fontina d’Aosta e servite in un bel piatto (io ho utilizzato un piatto in porcellana Bone China della linea
Aglos di Le Coq Porcelaine by ILSA con qualche nocciola tostata, rucola e la salsa di mele e castagne.
Buon Aperitivo!
Il consiglio
Il sale non va mai aggiunto mentre grigliate perché disidrata il cibo. Conviene sempre usarlo, se si vuole, appena prima di consumare la pietanza.