Ciambella pan di zenzero / Gingerbread cake
Autore:
Silvia Barraco @Risoallatte
Pubblicato:
Dicembre 2021
Foto:
Paolo Formica @paolo.formica
Categoria:
Ricette
Rubrica curata da
Greta Esposito
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Il dolce perfetto per la notte di Natale!
Il dolce di Natale che farà felice tutti, scenografico e dal profumo inebriante sprigionato dalle spezie sarà il fine pasto degno della serata più attesa dell’anno!
Ingredienti per 6 persone
– 350 g di farina
– 2 uova
-150 g di zucchero di canna grezzo
-150 g di latte
-200 g di burro
– 10 g di lievito
– 50 g di miele
– 2 cucchiaini di cannella
– 2 cucchiaini di zenzero in polvere
– 4/5 chiodi di garofano (da polverizzare)
– mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata
– 1 arancia non trattata
– per decorare: ribes, cannella in stecche, arancia candita, rametti di rosmarino
Per la ghiaccia reale:
– 120 g di zucchero a velo
– un albume
– qualche goccia di limone
Preparazione
Montare con la planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Aggiungere il miele e continuare a montare. Aggiungere un uovo alla volta e infine il latte a filo. Setacciare tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e le spezie e poi aggiungerli poco per volta all’impasto, continuare a impastare ma con una velocità più bassa finchè il composto non risultera perfettamente amalgamato. Imburrare e infarinare lo stampo a ciambella diametro 24/26 cm e poi versarvi l’impasto. Infornare a 180° C in forno statico (precedentemente riscaldato) per circa 45 minuti. Dopo aver effettuato la prova dello stuzzicadenti (ossia dopo aver infilato uno stuzzicadenti all’interno del dolce estraendolo dovrà risultare perfettamente asciutto) sfornare e lasciare raffreddare completamente e poi sformare.
Mentre il dolce si raffredda preparare la ghiaccia reale montando l’albume ma non a neve ferma, aggiungere lo zucchero e infine qualche goccia di limone.
Trasferire la torta su un piatto con design natalizio (Silvia ha utilizzato un bellissimo piatto in porcellana della collezione Anemone filo oro di Le Coq Porcelaine by ILSA) e versare su di essa la ghiaccia, decorare con ribes, rametti di rosmarino, cannella e arancia candita.
Il consiglio
Se non trovate i ribes potete utilizzare altri frutti di bosco, purchè siano rossi!