Battuta al coltello Besimauda con tartufo e zabaione al parmigiano
Autore:
Silvia Barraco @Risoallatte
in collaborazione con @besimauda
Pubblicato:
Febbraio 2022
Foto:
Paolo Formica @paolo.formica
Categoria:
Ricette
Rubrica curata da
Greta Esposito
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
La ricetta perfetta per la cena di San Valentino!
Grazie agli ingredienti di qualità di Besimauda e alla ricetta di Sivia realizzare una cena da veri gourmand per la serata più romantica e intima dell’anno sarà facilissimo.
Ingredienti per 4 persone
400/450 g di battuta al coltello @besimauda
– Un tartufo nero da circa 60/80 g
– Olio evo
– Sale e pepe
– Alcune fette di pane casereccio
– Insalata riccia e germogli per guarnire
Per lo Zabaione al parmigiano: 3 tuorli, 100 g di Parmigiano Reggiano, 70 g di burro, Un bicchierino di vino bianco, sale
Preparazione
Pulire in profondità il tartufo eliminando la terra con un pennellino, eventualmente passandolo sotto un filo d’acqua corrente. Asciugare con cura con della carta da cucina. Condire la battuta con olio evo, sale e pepe e lasciare fuori frigo. Nel frattempo tagliare 4 fette di pane casereccio sottili e ricavare da ogni fetta delle cialde con un piccolo coppapasta ad anello. Tostare leggermente le fette in una padella calda con un filo d’olio per renderle croccanti.
Con l’aiuto di un coppapasta della ILSA impiattare la battuta.
Guarnire con l’insalatina riccia i germogli e le cialde di pane croccante.
Per preparare lo zabaione mettere i tuorli in un polsonetto (pentolino per cottura a bagnomaria) e sbatteterli energicamente con una frusta da cucina. Aggiungere il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria oppure nel microonde. Salare e versare il vino continuando a mescolare fino ad amalgamare il composto. Aggiungere il parmigiano grattugiato e farlo sciogliere. Non appena il composto sarà denso al punto giusto spegnere e servire caldo sulla battuta con il tartufo tagliato a lamelle servendosi del tagliatartufo della ILSA.
Silvia per impiattare la battuta ha utilizzato un bellissimo piatto in porcellana della collezione Ninfa di Le Coq Porcelaine by ILSA. Per scoprire la lezione di impiattamento basata su questa ricetta cliccare qui!
Il consiglio
Lo Zabaione va versato caldissimo sulla battuta, se dovesse rapprendersi troppo aggiungere un pochino d’acqua per renderlo più fluido.