Muffin Salati
La ricetta inclusiva per la “Gita Fuori Porta” di Pasquetta senza glutine e lattosio adatta a tutti e perfetta per i picnic!
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto:
– 150 gr formaggio vegetale (che si possa sciogliere)
240 gr di farina senza glutine
30 gr di formaggio grattugiato vegetale
2 uova
200 gr di latte vegetale senza zucchero (Marta ha utilizzato il latte vegetale di avena)
60 gr di olio di semi
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (senza glutine)
sale
Ingredienti per le farce:
Farcitura N°1 – una manciata di pomodorini datterino, tagliati a metà e conditi con origano e sale.
Farcitura N° 2 – verdurine spadellate (carote, zucchine, cipolla di tropea e melanzane) decorati con fiori di zucca freschi.
Farcitura N° 3 – 160gr di cubetti di prosciutto cotto senza lattosio e senza glutine.
Farcitura N° 4 – 75gr di olive nere denocciolate semplicemente tagliate a metà
Preparazione
Procedimento:
Utilizzare 2 ciotole per realizzare l’impasto base. In una delle due miscelare la farina senza glutine (ad esempio il mix universale della Schär https://www.schaer.com/it-it/p/mix-it-universale),
il lievito, il sale e il formaggio grattugiato vegetale (senza glutine) e mescolare con la frusta pasticceria della ILSA
Nell’altra inserire uova, latte vegetale e olio, mescolare bene con la frusta.
Infine inserire nella ciotola della farina, l’impasto dei liquidi, mescolare velocemente con la frusta, basteranno pochi secondi per ottenere un impasto morbido.
A questo punto aggiungere il formaggio vegetale tagliato a pezzetti (che di base sta bene in tutti i tipi di muffin salati che si vogliono realizzare), in caso si volesse ometterlo oppure utilizzare un altro tipo di formaggio a pasta filante il risultato finale non cambierà in maniera drastica.
Per realizzare le varie preparazioni della la ricetta senza fatica consigliamo l’utilizzo di strumenti professionali come ad esempio il tagliere, la padella Active Inox e il coltello trinciante della ILSA.
Farcitura N°1 – pomodorini datterino tagliati a metà e conditi con origano e sale.
Farcitura N° 2 – verdurine spadellate decorati con fiori di zucca freschi.
Farcitura N° 3 – cubetti di prosciutto cotto (senza glutine e lattosio).
Farcitura N° 4 – olive nere denocciolate tagliate a metà
Dividere l’impasto in quattro parti, aggiungere le quattro farciture (tenere da parte alcune fettine di olive, prosciutto cotto, pomodorini e i fiori di zucca da utilizzare per la decorazione) e riempire i pirottini (ne verranno circa 12/15).
Decorare con gli ingredienti tenuti da parte e infornare a 180ºC per 20 minuti nella parte medio/bassa del forno, e poi altri 5 min spostandoli nella parte centrale in modo che la superficie resti dorata.
Marta ha realizzato quattro farciture ma si può decidere, aumentando le quantità dell’impasto, di farne anche di più a proprio gusto.
Ottimi da gustare caldi o freddi, si conservano ben sigillati per 3 giorni!
Marta per impiattare ha utilizzato i bellissimi piatti in vari colori della collezione Ionica di Le Coq Porcelaine by ILSA
Il consiglio
Ovviamente la ricetta può essere anche preparata con ingredienti comuni non specificatamente adatti ai celiaci e agli intolleranti al lattosio! Auguri di Buona Pasqua dallo Staff ILSA
Scopri cosa ti occorre per preparare questa ricetta…
Autore:
Marta Paoletti @piccolamartolina
Pubblicato:
Marzo 2023
Foto:
Marta Paoletti
Rubrica ricette:
curata da Greta Esposito