WorldSkills 2022
Verso la competizione nazionale!
Via alla selezione del WorldSillks 2022!
Questa mattina presso Lingotto Fiere sono iniziate le competizioni del WorldSkills 2022 Piemonte. La gara vede le eccellenze regionali delle scuole tecniche sfidarsi per aggiudicarsi il posto nel Campionato Nazionale WorldSkills Italy.
I WorldSkills sono competizioni in cui giovani professionisti da tutto il mondo si confrontano in più di 45 mestieri. Ai Campionati dei mestieri possono accedere ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni che abbiano intrapreso o recentemente concluso un percorso di formazione professionale nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona.
L’evento ha come scopo quello di promuovere a livello mondiale la formazione professionale e lo sviluppo di abilità di eccellenza dei giovani.
WorldSkills 2022 Piemonte
La manifestazione di due giorni che si sta svolgendo a Lingotto Fiere è dunque il Campionato dei Mestieri WorldSkills Piemonte. Nelle selezioni i ragazzi degli istituti di 9 regioni italiane competono per ottenere la qualificazione ai Campionati Nazionali WorldSkills Italy e dunque agli EUROSKILLS, i campionati europei che si svolgeranno a Danzica nel 2023. Per alcuni dei mestieri in gara è anche aperta la competizione per la qualifica diretta ai Campionati Mondiali Worldskills Lyon 2024.
I mestieri presenti in questo evento sono quattordici (tra i quali cucina, pasticceria, reception, sala e bar…) ed i ragazzi che metteranno alla prova le proprie skills saranno ben 135, provenienti da 75 istituti scolastici italiani.
Ilsa sponsor tecnico delle competizioni
Ilsa partecipa all’evento come sponsor tecnico nella gara Servizi di Sala & Bar.
In questo settore i ragazzi presentano ai giudici le proprie competenze in merito a:
- bartending
- caffetteria
- ricevimento
Gli experts andranno a valutare il livello di esecuzione delle attività previste, ponendo attenzione non solo alla preparazione specifica ma anche alle caratteristiche complessive del servizio come l’accoglienza della clientela, l’organizzazione e pulizia delle postazioni e delle attrezzature.
Gli standard utilizzati per la valutazione (WorldSkills Standards Specifications -WSSS) sono oltretutto un punto di riferimento mondiale poiché raccolgono e definiscono le conoscenze, le competenze e le best practice relative a professioni specifiche a livello internazionale.
Insieme ad Ilsa nell’area gare anche la storica torrefazione Costadoro con il coffee expert e trainer SCA Fabio Verona
A tutti i ragazzi in gara, buon lavoro! Vi aspettiamo alla cerimonia di premiazione il 1/12 ore 17.30!