Sostenibilità e progetti
Scopri l’impegno Ilsa per l’ambiente
ILSA continua il suo percorso di sostenibilità sociale ed ambientale.
Sostenibilità: il restyling delle confezioni
Negli ultimi due anni abbiamo lavorato sul design di nuovi packaging e rinnovato quelli esistenti in una prospettiva sostenibile.
- imballi nuovi articoli: abbiamo optato per soluzioni eco-friendly, cercando di evitare sacchetti di plastica, astucci in acetato e scatole finestrate.
- prodotti già in assortimento : abbiamo cercato, dove possibile, di sostituire la plastica mono uso con cartoncini e carta velina.
- abbiamo cercato di incrementare l’utilizzo di materiali riciclati per cataloghi e scatole
Uno dei progetti sicuramente più impattanti è stato quello degli astucci dei macina sale&pepe, per i quali in un’ottica di riduzione agli sprechi abbiamo sostituito la vecchia confezione in acetato (un astuccio in plastica rigida usa e getta) con un pack plastic-free.
Normative: l’etichettatura per lo smaltimento
In ottemperanza con le nuove normative Europee in materia di smaltimento, stiamo lavorando per applicare l’etichetta obbligatoria su tutte le confezioni dei nostri prodotti.
- gli astucci di tutti gli articoli introdotti dal 2022 sono dotati di etichetta informativa sui materiali che compongono la confezione e indicazioni su come smaltirla correttamente (in accordo alle disposizioni locali);
- in contemporanea stiamo lavorando sull’aggiornamento di tutti gli articoli del nostro assortimento.
Progetti: Thalassios for the ocean
Attraverso il brand Le Coq Porcelaine, ILSA ha aderito ad una campagna FISHING FOR LITTER nell’Oceano Atlantico intervenuta direttamente sui mari per rimediare ai danni dell’inquinamento e promuovere la sensibilità necessaria a tutelare il pianeta e le biodiversità che lo popolano.
In collaborazione con OGYRE, la start-up impegnata da anni nella salvaguardia degli oceani e delle biodiversità con le sue flotte in Italia, Indonesia e Brasile, Ilsa ha infatti presentato la campagna “Thalassios for the Ocean“.
Il progetto ha impegnato la flotta di Ogyre per recuperare 175 kg di plastica dall’Oceano Atlantico, l’equivalente di 17.500 BOTTIGLIE DI PLASTICA!
Ogyre mette in contatto le realtà che come Ilsa vogliono salvaguardare il mare con i pescatori preposti al progetto. Giunti sulla terraferma, i pescatori scaricano i rifiuti che vengono quindi pesati, analizzati e categorizzati per poi essere adeguatamente smaltiti. Oltre all’intervento sulla pulizia dei mari, il progetto contribuisce anche a sostenere le comunità locali supportando le attività di pesca.
La collezione THALASSIOS by Le Coq Porcelaine è stata appositamente disegnata per simboleggiare l’orgoglioso impegno dell’azienda nell’attenzione all’ambiente.