Risparmiare cuocendo con la ghisa
Ebbene si, non abbiamo preso un abbaglio.
La ghisa è un materiale eccezionale in grado di farvi ottenere realmente uno sconto in bolletta! Vi abbiamo incuriosito?
Scoprite i nostri consigli per contrastare i rincari delle forniture energetiche.
Cos’è la ghisa
La ghisa è una lega ferro-carbonio conosciuta come uno dei migliori materiali per la cottura grazie alle sue intrinseche caratteristiche.
Le attrezzature realizzate con questo prodotto, come le bistecchiere, risultano:
- resistenti e durevoli
- adatte a tutti i tipi di fuoco: come gas, elettricità, vetroceramica, forno e (con la nostra speciale Dietella Induction) anche all’ induzione.
- versatili: permettono di bollire, grigliare, friggere, cuocere a fuoco lento in umido, stufare e gratinare in forno.
È davvero possibile risparmiare cuocendo con la ghisa?
Ebbene si. Questo materiale permette realmente di risparmiare energia in modo sensibile poiché una volta raggiunta la temperatura desiderata, è sufficiente poco calore per mantenerla a lungo.
A fuoco medio-basso con la ghisa l’assorbimento e il rilascio del calore sono lenti ed omogenei, non si creano zone surriscaldate ed i cibi cuociono uniformemente senza bruciarsi o attaccarsi.
La ghisa non si raffredda quando vengono aggiunti ingredienti al piatto, proseguendo in modo uniforme ed omogeneo la cottura di quanto introdotto in precedenza.
La temperatura, delicata ed omogenea, è la migliore per stracotti, stufati e zuppe; ideale per tutte le preparazioni che richiedono una cottura prolungata ed uniforme.
A fuoco medio-alto la ghisa raggiunge e mantiene temperature molto più elevate rispetto ad altri materiali come l’alluminio o l’acciaio; la parte esterna della carne si griglia molto velocemente, le proprietà nutritive all’interno restano inalterate ed il gusto viene esaltato. L’alta temperatura è ideale per grigliare carne pesce e verdure, per brasati e arrosti.
Nella presentazione a tavola le caratteristiche della ghisa fanno sì che i cibi restino caldi a lungo, oppure freddi se la pentola è stata raffreddata nel freezer.
I prodotti in ghisa ILSA
L’assortimento Ilsa offre una vastissima gamma di bistecchiere, come quelle della linea Dietella per rispondere ad ogni esigenza del mercato.
Non solo bistecchiere: fra gli articoli in ghisa troverete anche i piatti in ghisa, un must-have per il servizio, e le “tradizionali” casseruole, strumento indispensabile per le lente cotture. La temperatura che permettono di conservare, delicata ed omogenea, è infatti la migliore per stracotti, stufati e zuppe.
Neofiti nell’utilizzo dei prodotti in ghisa?
Abbiamo pensato anche a voi riservando nella nostra rubrica un articolo ai consigli d’uso per le bistecchiere!
Consigli… a lume di candela
Volete dare un “taglio netto” alla bolletta della luce?
Nel catalogo Le Coq Porcelaine by Ilsa troverete una splendida selezione di candelieri e portacandele per allestire il vostro ristornate. Una soluzione “esteticamente” funzionale per staccare la corrente!