UMBRIA
LA PASTA ALLA NORCINA
UMBRIA La cucina umbra è caratterizzata da piatti semplici ma ricchi di ingredienti nobili, come ad esempio l’ottimo tartufo nero di Norcia indispensabile per realizzare la Pasta alla Norcina.
Tra i primi piatti spicca la Pasta alla Norcina. La ricetta della tradizione utilizzava la ricotta che attualmente è stata sostituita dalla panna. Panna oppure ricotta sono ingredienti necessari per rendere la pasta cremosa e gustosa.
I formati di pasta più utilizzati per realizzare questo prelibato primo piatto sono le penne, le tagliatelle oppure gli stringozzi (pasta lunga a sezione rettangolare a base di farina e acqua chiamata anche “umbricelli”)
In alcuni casi la ricetta base viene arricchita con tartufo nero e parmigiano.
Gli ingredienti per realizzare la pasta per 4 persone sono i seguenti
– 400 gr. di pasta
– 300 di salsiccia
– 200 gr di ricotta di pecora oppure 200 ml di panna
– Mezza cipolla
– Pecorino oppure parmigiano grattugiato
– Mezzo bicchiere di vino bianco
– Olio EVO q.b.
– Sale e Pepe
– Tartufo nero fresco
Preparazione:
Si inizia tagliando finemente la cipolla utilizzando uno dei nostri Coltelli Trincianti Art. 2821 della serie Cut. La linea comprende molti coltelli adatti ad ogni esigenza in cucina, perfetti per tagliare con precisione e senza sforzo.
Dopo aver tagliato la cipolla farla soffriggere nell’olio a fuoco moderato, consigliamo l’utilizzo delle nostre Padelle professionali AX Active Inox Art. 1513.
Spellare le salsicce e aggiungerle al soffritto sfumando con il vino.
Cuocere la pasta in una delle nostre Pentole professionali Art. 1501.
Aggiungere la ricotta oppure la panna alle salsicce insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta con uno dei pratici Colapasta Art. 1425 e terminare la cottura in padella.
Servire la pasta con delle scaglie sottili di tartufo, per questo delicato passaggio consigliamo il nostro Tagliatartufi Art. 1234 001 provvisto di lama dentata regolabile. Ideale per tagliare perfettamente il tartufo nello spessore che si desidera senza sprecare nulla. Come ultimo tocco condire con il pecorino oppure con il parmigiano. Per grattugiare a regola d’arte il parmigiano/pecorino consigliamo l’utilizzo delle nostre Grattugie con lama microaffilata Art. 1273.
Le attrezzature indispensabili per preparare la pasta sono:
Un coltello trinciante; una pentola professionale; una padella professionale; un colapasta; un tagliatartufi; una grattugia
Coltello Trinciante della Serie Cut
Coltello trinciante della linea Cut con lama triangolare in acciaio inox temperato e manico in polipropilene. La sua estremità curva facilita l’oscillamento del coltello per la tritatura. Il coltello è creato con uno stampaggio ad alta precisione per resistere ai colpi sul tagliere. Fondamentale per tritare, affettare, tagliare a dadini e sminuzzare. Caratteristiche linea Cut: Coltelli in acciaio inox ad elevato contenuto di carbonio. I manici ergonomici e perfettamente bilanciati con la lama hanno la superficie leggermente rugosa che garantisce una maggior sicurezza nell’uso. Il rigonfiamento posto alla fine del manico assicura la presa e impedisce al coltello di scivolare via.
Pentole professionali serie 1500
Il pentolame della serie 1500 è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 di prima qualità che da un lato garantisce la massima igiene e facilità di pulizia e dall’altro una lunga durata. Il fondo diffusore multistrato ad alto spessore assicura una distribuzione ottimale del calore su tutta la superficie consente un dosaggio più preciso della temperatura ed ottimizza la cottura con conseguente risparmio energetico.
Padella professionale
Padella professionale antigraffio “AX Active Inox” a tre strati (acciaio inox 18/10 – alluminio – acciaio inox per induzione) che diffonde il calore in modo uniforme consentendo un notevole risparmio di energia. Le innovative padelle AX Active Inox coniugano la solidità dell’acciaio e la straordinaria versatilità delle padelle in alluminio antiaderente. La tecnologia tridimensionale brevettata Blackcube, combinata al rivestimento antiaderente privo di PFOA, crea una superficie di cottura antigraffio resistentissima. La texture puntinata tridimensionale infatti costituisce uno scudo protettivo al rivestimento antiaderente, massimizzando l’effetto antigraffio e rendendo la superficie di cottura ultra resistente e adatta all’intenso utilizzo professionale.
Colapasta
Colapasta a doppia rete in acciaio Inox 18/10. Realizzato con due reti di due dimensioni differenti sovrapposte, la rete interna è sottile e fitta mentre quella esterna ha le maglie più larghe, ciò garantisce robustezza e un perfetto filtraggio. Il telaio è realizzato in filo di acciaio inox ed è provvisto di un gancetto che permette di appoggiare comodamente il colapasta su pentole o altri utensili mentre lo si utilizza.
Tagliatartufi
Tagliatartufi/Affettatutto con lama dentata regolabile in acciaio inox con misure 8,5×17,5 cm. Prodotto caratterizzato da un design semplice ed ergonomico, la leggera curvatura permette una salda impugnatura, i piedini bloccano il tagliatartufi durante il suo utilizzo.
Grattugia
Grattugia con lama per parmigiano in acciaio inox micro-affilata della linea Micro-Thech Basic. La lama affilatissima grattugia gli alimenti in modo uniforme esaltandone il gusto, è ideale per grattugiare buccia di limone, noce moscata e formaggi. Lo speciale metodo di lavorazione, la microforatura, impedisce che le lame perdano l’affilatura e si intasino durante l’utilizzo.
Tips:
il Tartufo Nero Pregiato di Norcia è una vera eccellenza, non a caso gli viene attribuito l’appellativo di “Re Tartufo”.