CAMPANIA
La Pizza
La pizza napoletana è stata riconosciuta dall’UNESCO “capolavoro culinario”, dal 2017 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dei Beni Immateriali Mondiali dell’Umanità!
La prima preparazione culinaria denominata pizza risale al XVI secolo. Il nome pizza, derivato dalla storpiatura della parola greca pitta (focaccia), venne dato ad uno speciale tipo di pane schiacciato che veniva realizzato a Napoli. Solo nel XVII secolo la focaccia venne arricchita con olio d’oliva, formaggio e pomodori. La Pizza “Margherita” nella combinazione di ingredienti che oggi conosciamo con il pomodoro, la mozzarella e il basilico risale al 1889 quando il cuoco Raffaele Esposito la preparò espressamente per la Regina Margherita per rappresentare i colori della bandiera Italiana.
Gli ingredienti per realizzare una vera pizza Napoletana
– acqua: 1 litro
– sale: 40-60 gr
– lievito: di birra fresco 0.1-3 gr
– farina: 1,6-1,8 kg (farina 00 o 0)
Preparare l’impasto utilizzando uno dei nostri setacci per setacciare finemente la farina all’interno di una ciotola e sbriciolarvi sopra il lievito, versare un po’ di acqua possibilmente alla temperatura di 25°.
Mescolare e aggiungere gradualmente mezzo litro di acqua. Aggiungere il sale. Unire l’acqua restante e lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. Lasciarlo riposare per 10 minuti nella ciotola coperta con un panno umido e poi impastare nuovamente formando un panetto. Lasciar lievitare nella ciotola coperta con un panno per almeno 8 ore fino ad un massimo di 24 ore. La temperatura ideale per far lievitare l’impasto è di 26-28°. Solitamente si mette l’impasto nel forno spento ma con la lucina accesa. Trascorso il tempo di lievitazione trasferire l’impasto su un piano e lavorarlo ancora e poi dividerlo utilizzando un raschietto professionale e formare successivamente dei panetti da 250 gr circa con la tecnica delle “pieghe”. Trasferire i panetti in un’ apposita cassetta oppure in un vassoio precedentemente unto con dell’olio, per dosare con precisione l’olio consigliamo di utilizzare una delle nostre oliere con beccuccio e lasciare riposare per altri 30 minuti.
A questo punto tirare a mano l’impasto, condirlo a piacimento (per aprire con facilità i barattoli di pomodoro consigliamo l’utilizzo del nostro apriscatole professioneale) e trasferirlo in una teglia e poi nel forno bene caldo.
Una volta cotta utilizzare la paletta per movimentare la pizza e servirsi della rotella taglia pizza per tagliare con facilità dei tranci.
Le attrezzature indispensabili per preparare una pizza a regola d’arte sono le seguenti:
Un setaccio farina
Un raschietto professionale
Un’oliera
Un apriscatole professionale
Una paletta pizza
Una roteglia taglia pizza
Setaccio Farina
Il Setaccio Farina della ILSA è interamente realizzato in acciaio inox, la rete fine permette di setacciare eliminando eventuali grumi. Il setaccio è fornito di un anello che permette eventualmente di appenderlo.
Il raschietto professionale
Raschietto rettangolare rigido della linea tuttiXuno realizzato in acciaio inox. Nel vastissimo assortimento della linea “tuttiXuno” troverete tutto quello che vi occorre avere nel cassetto della cucina, professionale e casalinga: utensili da cucina professionali, spatole e raschietti versione chef e standard, utensili professionali per pizza, utensili professionali in alluminio e coltelli da tavola.
La paletta, la rotella taglia pizza e l’apriscatole
Per riuscire a realizzare una ricetta perfetta oltre agli ingredienti freschissimi e di qualità è fondamentale utilizzare gli strumenti giusti, ILSA ve li offre tutti, strumenti e utensili da veri Chef realizzati con i migliori materiali, sempre curati nei dettaglie e con il giusto prezzo.
Paletta pizza arrotondata della linea tuttiXuno con misure 22×18 cm. Robusta e funzionala, realizzata in acciaio inox e manico in polipropilene fornito di protezione per le dita.
Rotella pizza della linea tuttiXuno in acciaio inox e manico in Nylon dal diametro di 10 cm.
Apriscatole professionale con lama in acciaio inox temperato, dotato di levacapsule e foralattine ideale per barattoli con formati maxi.
Oliera in acciaio inox 18/10 con capacità di cl 100, dotata di tappo ad incastro anticaduta. Il manico è ergonomico, il becco rompigoccia professionale permette di versare la giusta quantità di olio con precisione e senza sprechi, mentre l’Imboccatura larga ne facilita il riempimento e la pulizia, anche grazie alla possibilità di rimuovere completamente il coperchio.
Tips:
Ampolla in vetro
Nell’assortimento della ILSA sono comprese anche delle eleganti ampolle in vetro soffiato con beccuccio allungato ideali per dosare con precisione l’olio.