LAZIO
Pasta alla Carbonara
Al contrario di quanto si potrebbe pensare la Carbonara non è una ricetta che affonda le sue origini nella tradizione italiana ma bensì nella combinazione fortuita degli ingredienti disponibili nelle razioni dei militari americani presenti sul territorio italiano nell’immediato dopoguerra. Nel 1944 un cuoco bolognese mise a punto la ricetta con i pochi ingredienti che riuscì a reperire per servirla ad un pranzo per l’Ottava Armata inglese e la Quinta Armata americana, divenuto poi il cuoco delle truppe alleate a Roma perfezionò la ricetta che in pochissimo tempo diventò il piatto più richiesto nella regione Lazio e non solo! La felice combinazione delle uova e il guanciale (in origine Becon) con la pasta condita con del formaggio e un pizzico di pepe ha dato origine alla ricetta che oggi tutti conosciamo.
Per realizzare la Pasta alla Carbonara a regola d’arte vi occorreranno gli strumenti indispensabili per la preparazione e la cottura:
Una pentola ILSA
Un coltello Trinciante Gastro ILSA
Una padella AX Active Inox ILSA
Una grattugia e un macinapepe ILSA
Una frusta ILSA
Una molla spaghetti ILSA
Credits: ricetta di Silvia Barraco @risoallatte e foto di Paolo Formica @paolo.formica
Pentola ILSA
Iniziare mettendo a bollire dell’acqua in una casseruola alta della serie 1500 ILSA, non appena l’acqua inizierà a bollire aggiungere il sale e cuocere gli spaghetti al dente.
Le pentole della serie 1500 sono realizzate in acciaio inox 18/10 e hanno un triplofondo adatto anche ai moderni piani ad induzione. Il triplofondo consente il rilascio del calore in maniera uniforme accelerando i tempi di cottura con il conseguente risparmio energetico, inoltre la manicatura professionale e la qualità eccezionale dell’acciaio ne permettono un utilizzo intensivo.
Il coltello Trinciante Gastro ILSA
Mentre la pasta cuoce utilizzare un coltello Trinciate per tagliare il guanciale. Si tratta di un passaggio fondamentale in quanto il guanciale deve essere tagliato a fette non troppo spesse e poi a listarelle.
Il coltello Trinciante Gastro ILSA è dotato di lama in acciaio inox ad elevato contenuto di carbonio, manico ergonomico e antiscivolo con HACCP Plug-in system. Infine, rifinitura e spessore professionali permettono ripetute affilature garantendo un taglio ottimale.
La padella AX Active Inox ILSA
Cuocere le listarelle di Guanciale in una padella senza grassi a fuoco basso finché diventa croccante. Noi consigliamo di utilizzare una padella AX Active Inox, forte del suo anti-scratch power, è una serie esclusiva realizzata tramite un’innovativa struttura tridimensionale.
La sua straordinaria superfice di cottura la rende estremamente resistente e idonea persino all’utilizzo di utensili in metallo. Il tutto grazie alla combinazione della tecnologia tridimensionale brevettata Blackcube e del rivestimento antiaderente privo di PFOA. La caratteristica texture puntinata tridimensionale costituisce un forte scudo protettivo al rivestimento antiaderente, massimizzando l’effetto antigraffio e rendendo la superficie di cottura molto più resistente e per tale motivo perfetta per l’intenso utilizzo professionale.
Le padelle e i wok AX sono dotati di manicatura professionale in acciaio inox con saldatura rinforzata e sono adatti per tutti i tipi di fornelli, possono essere utilizzati persino su piani cottura ad induzione. Idonei anche all’utilizzo in forno fino ad una temperatura massima di 260°C.
La grattugia ILSA
Grattugiare il parmigiano e il pecorino con una grattugia microaffilata della linea Micro-Thech.
Le grattugie ILSA sono realizzate in acciaio inox e disponibili in varie lame: fini, spesse e universali! Ideali per il formaggio, ma possono essere utilizzate anche per grattugiare arance, limoni, verdure, cioccolato, zenzero e molto altro! Inoltre, le grattugie Micro-thech sono realizzate con uno speciale processo chiamato microperforazione, che permette di tagliare il cibo in modo uniforme mantenendone tutto l’aroma. Tutte le grattugie ILSA sono dotate di impugnatura ergonomica, e sono adatte all’uso professionale e domestico, grazie alla loro praticità e versatilità.
La frusta ILSA
Sbattere i tuorli con il pecorino, il parmigiano, il pepe e aggiungere un goccio d’acqua, mescolate bene servendosi di una frusta ILSA a maglie larghe.
Il nostro assortimento comprende vari tipi di fruste. Grazie ai fili in acciaio, permettono di amalgamare o sbattere composti più o meno liquidi. Sono impiegate sia in ricette dolci che salate. A seconda della loro caratteristica è possibile determinarne a priori la loro funzione e adoperarle quindi nella maniera corretta.
Le fruste a maglie sottili sono indicate per amalgamare gli ingredienti evitando i grumi (per esempio nella preparazione di una pastella).
I modelli a maglie larghe permettono di incorporare maggiore aria durante l’utilizzo, per cui sono indicate prevalentemente per montare i composti (ad esempio gli albumi).
La Molla spaghetti e il Macinapepe ILSA
Utilizzare la molla spaghetti per trasferire gli spaghetti nella padella con il guanciale e versare il composto di uova, parmigiano e pecorino, saltare il tutto e se necessario aggiungere dell’acqua di cottura, impiattare e come ultimo tocco macinare del pepe con uno dei macinapepe ILSA. I Macinapepe Smart Plus ad esempio sono realizzati in acrilico trasparente e sono dotati di macina in carbon steel. La lama si deteriora difficilmente e permette un’elevata qualità di macinatura dei grani di pepe, liberandone tutto l’aroma. Avvitando il pomolo posto sulla parte superiore, si può graduare la macinatura, ottenendo una grana più o meno fine a seconda dei gusti.
Buon Appetito!
Cooking Tips:
La ricetta
La ricetta completa della favolosa Carbonara di Silvia la trovate sul profilo Instagram di Silvia Barraco @risoallatte: