PIEMONTE
Tajarin al tartufo
Un primo semplice e pregiato allo stesso tempo. I tajarin hanno origine nelle cascine delle Langhe e sono un piatto molto ricco per via del numero elevato di tuorli necessari per prepararli (ben 40!). I tajarin possono essere serviti in molte varianti, ma l’abbinamento sicuramente più noto (non solo ai piemontesi) è quello con il tartufo.
Ecco le attrezzature indispensabili per questa preparazione:
Tagliatartufi ILSA
Casseruola bombata ILSA
Mini tegame ILSA
Credits: ricetta di Silvia Barraco @risoallatte e foto di Paolo Formica @paolo.formica
Tagliatartufi ILSA
Il tagliatartufi della ILSA è interamente realizzato in acciaio inox ed è caratterizzato da un design elegante ed ergonomico. Di fatto, la leggera curvatura permette una salda impugnatura e i piedini bloccano il tagliatartufi durante il suo utilizzo.
La lama regolabile dentata o liscia lo rende uno strumento perfetto anche per affettare funghi, cioccolato, verdure e formaggi.
Casseruola bombata ILSA
Un passo importante per la preparazione dei tajarin è la mantecatura. La casseruola bombata della serie 1500 di ILSA è l’ideale per mantecare i tagliolini nel burro e saltarli fino a renderli cremosi.
Realizzata in acciaio inox 18/10, è dotata di triplo fondo per induzione che la rende adatta a tutti i tipi di piani cottura. La manicatura professionale e la qualità eccezionale dell’acciaio permettono un utilizzo intensivo. A completare questo bellissimo articolo è il design elegante e impeccabile.
Mini tegame ILSA
Se vorrete fare bella impressione sui vostri ospiti, una volta pronti i tajarin serviteli su un pasta bowl Hesperis oppure in un mini tegame Litte Chef di ILSA!
Cooking Tips:
Monoporzioni in melamina
Certificata per entrare a contatto con gli alimenti, la melamina dei prodotti EFAY non assorbe gli odori e sopporta temperature dai -20°C fino a 70°C.