LIGURIA
IL PESTO ALLA GENOVESE
LIGURIA
Il pesto alla genovese è un condimento tradizionale, utilizzato per condire la pasta e altre prelibatezze, originario della Liguria. Tale denominazione è inserita tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri (PAT).
Il suo ingrediente principale è il basilico, preferibilmente di Prà.
La ricetta originale del pesto si ottiene pestando il basilico con il sale, i pinoli, l’aglio, il Parmigiano Reggiano, il Fiore Sardo (formaggio pecorino a pasta dura cruda) e olio extravergine di oliva. Pestando gli ingredienti a crudo non si perdono le caratteristiche organolettiche.
La prima ricetta documentata risale al 1852 a cura di Emanuele Rossi, denominata pesto d’aglio e basilico. Si presuppone che anticamente nella ricetta non era incluso il Parmigiano-Reggiano ma soltanto il pecorino dell’Appennino genovese.
La tradizione prevede l’impiego di 7 ingredienti.
Per realizzare circa 260 gr. di Pesto utilizzabili per condire la pasta per 4 persone occorrono:
70 gr. di basilico di Prà
70 gr. di olio extra vergine di oliva della Riviera Ligure
30 gr. di pinoli italiani, meglio se pisani
50 gr. di Parmigiano-Reggiano invecchiato almeno 30 mesi
30 gr. Fiore sardo con minimo10 mesi di stagionatura
2 spicchi di aglio di Vessalico
3 gr. Sale marino grosso
Per la preparazione del Pesto è richiesto un mortaio di marmo con pestello di legno, si tratta di un utensile poco comune da trovare, nel nostro assortimento è presente il mortaio con pestello in acciaio inox che può rappresentare una valida alternativa.
Per cominciare si schiacciano gli spicchi d’aglio e poi si aggiungono le foglie di basilico, intervallandole con il sale.
Quando si inizia ad ottenere una crema uniforme, si aggiungono i pinoli e successivamente il parmigiano e il pecorino grattugiati, per grattugiare in maniera uniforme consigliamo di utilizzare una grattugia con lama microaffilata.
L’olio d’oliva deve essere aggiunto per ultimo versandolo lentamente. Per versare con precisione e per conservare adeguatamente l’olio di qualità suggeriamo l’utilizzo di un’ oliera in acciaio inox con beccuccio in materiale plastico.
Per evitare l’ossidazione degli ingredienti e per ottenere un condimento gustoso si consiglia di effettuare la preparazione del pesto velocemente.
Per servire degnamente questa preparazione regale consigliamo di utilizzare uno dei piatti presenti nelle nostre collezioni, ad esempio il piatto Déras di Le Coq Porcelaine by ILSA.
Le attrezzature indispensanbili per realizzare la ricetta in maniera professionale sono:
Il mortaio ILSA; Una grattugia Microaffilata della ILSA; Un’oliera della ILSA; Un piatto della collezione Dèras di Le Coq Porcelaine by ILSA
Mortaio professionale
Mortaio con pestello, realizzato in acciaio inox 18/10, dotato di base antiscivolo che ne garantisce una maggiore stabilità durante la l’utilizzo.
Grattugia Parmigiano Microaffilata
Grattugia con lama per parmigiano in acciaio inox micro-affilata della linea Micro-Thech Basic. La lama affilatissima grattugia gli alimenti in modo uniforme esaltandone il gusto, Lo speciale metodo di lavorazione, la microforatura, impedisce che le lame perdano l’affilatura e si intasino durante l’utilizzo. L’impugnatura è realizzata in polipropilene stampata ad iniezione e fornita di foro per appenderla.
Oliera con beccuccio
Oliera con dosatore salvagoccia in acciaio inox con capacità di 100 cl. Il beccuccio dosatore permette di versare con precisione. L’olio, per essere conservato correttamente, non deve essere esposto alla luce e alle fonti di calore, la nostra oliera permette di conservare l’olio in maniara adeguata.
Collezione Dèras di Le Coq Porcelaine by ILSA
Déras, il mitico vello d’oro obiettivo dell’avventurosa ricerca di Giasone e degli Argonauti, ispira il nome di questa collezione resa unica da preziosi decori e luccicanti tonalità. La Déras è realizzata in porcellana, che viene considerata il più pregiato prodotto ceramico, caratterizzato da resistenza, durezza e traslucidità. La porcellana attraversa due diverse fasi di cottura nella seconda delle quali la temperatura supera i 1.300 °C (2.370 °F).
Tips:
Il pesto può essere conservato in frigo per qualche giorno ma se consumato fresco esalta ancora di più il gusto degli ingredienti e del piatto realizzato.