PUGLIA
LA FOCACCIA BARESE
PUGLIA
La focaccia barese è una gustosissima ricetta tipica della Puglia.
La ricetta affonda le sue radici ad Altamura, nasce dall’esigenza di sfruttare il calore del forno mentre si aspettava che raggiungesse la temperatura ideale per la cottura del famoso pane omonimo della città. Nel 2010 è stato costituito il Consorzio Focaccia Barese con l’intento di far inserie la Focaccia nel registro europeo delle specialità tradizionali garantite.
Esistono molte varianti, la ricetta base prevede l’utilizzo di 2 tipi di farina, una patata lessa per rendere l’impasto più soffice, dei pomodorini, olive nere di Bari e origano.
Ingredienti:
250 grammi farina 00
250 grammi farina di semola rimacinata
(Volendo sostituire 100 gr di farina 00 con 100 grammi di farina manitoba).
Una patata media lessata
12 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di lievito di birra secco
12 gr di sale
1 cucchiaio di miele
350 ml di acqua tiepida
Pomodorini e olive nere q. b.
Cipolla facoltativa.
Unire le farine, la patata fredda lessata e ridotta a purea (utilizzare lo schiacciapate professionale ILSA per schiacciarla con facilità) il lievito sciolto in 50 ml dell’acqua tiepida, aggiungere il miele e amalgamare tutto con l’acqua restante, per ultimo aggiungere il sale e impastare energicamente, l’impasto deve restare appiccicoso.
Lasciare riposare per 3/4 ore in una ciotola capiente coperta con della pellicola nel forno spento (in inverno accendere la lucina) l’impasto deve raddoppiare.
Distribuire l’impasto in una teglia oliata capiente oppure dividerlo in due più piccole.
Se si vuole aggiungere la cipolla tagliarla molto finemente e metterla nella teglia prima di inserire l’impasto. Affondare nell’impasto i pomodorini tagliati a metà (per tagliare con precisione i pomodorini e la cipolla consigliamo di utilizzare un tagliere professionale ILSA e un coltello trinciante professionale di ILSA&PIRGE) e le olive precedentemente conditi con olio e sale. Cospargere la focaccia con dell’origano. Lasciar riposare per altri 20 minuti, nel frattempo accendere il forno a 220 gradi.
Cuocere sul ripiano medio del forno statico per 20 minuti e i restanti 3/5 minuti nel ripiano alto con la funzione grill attivata controllando che non bruci.
Lasciar raffreddare 10 minuti prima di servire.
Tagliare a fette e servire la focaccia con il tagliere Mela Gourmet Board in melamina di ILSA&EFAY.
Le attrezzature indispensanbili per realizzare la ricetta in maniera professionale sono:
Lo schiacciapatate ILSA; il coltello trinciante di ILSA&PIRGE; un tagliere professionale ILSA; un tagliere in melamina per servire la focaccia
Schiacciapatate professionale
Schiacciapatate professionale realizzato in acciaio inox, è dotato di manici ergonomici con distanziatore per garantire sicurezza durante l’uso. Indispensabile per tutte le preparazioni che richiedono patate schiacciate ma anche per strizzare verdure cotte.
Coltello Trinciante della Serie Cut
Coltello trinciante della linea Cut con lama triangolare in acciaio inox temperato e manico in polipropilene. La sua estremità curva facilita l’oscillamento del coltello per la tritatura. Il coltello è creato con uno stampaggio ad alta precisione per resistere ai colpi sul tagliere. Fondamentale per tritare, affettare, tagliare a dadini e sminuzzare. Caratteristiche linea Cut: Coltelli in acciaio inox ad elevato contenuto di carbonio. I manici ergonomici e perfettamente bilanciati con la lama hanno la superficie leggermente rugosa che garantisce una maggior sicurezza nell’uso. Il rigonfiamento posto alla fine del manico assicura la presa e impedisce al coltello di scivolare via.
Tagliere professionale
Tagliere GN 1/2 di colore bianco in HDPE con spigoli e bordi raccordati, ha dimensioni 32,5×26,5 cm ed altezza 2 cm. Realizzato in HDPE con elevata resistenza al taglio, è dotato di spigoli e bordi raccordati. E’ inoltre idoneo all’haccp system ed al contatto con gli alimenti in quanto privo di bisfenolo, atossico, inodore ed antibatterico.
Tagliere in melamina
Tagliere gourmet rettangolare in melamina con finitura in stile legno di quercia. Ideale per presentare qualsiasi pietanza sfusa o in ciotole, è estremamente pulito ed igienico, non produce muffe o segatura come il legno, non si crepa ed è lavabile in lavastoviglie. La melamina è una resina termoindurente pregiata BPA-free utilizzata per la realizzazione di piatti, tazze, ciotole, bicchieri, vassoi ed altre attrezzature per la cucina e la tavola. Esteticamente somiglia alla porcellana, è estremamente leggera e resistente alla rottura, la sua superficie è lucida e liscia, robusta e solida. Sopporta temperature che vanno da -20° fino a 70°C e può essere collocata in frigorifero o nel freezer. Non assorbe gli odori ed è perfetta per essere trasportata in quanto non è fragile. Non può essere collocata a contatto con fonti di calore o utilizzata per riscaldare e preparare cibo nel forno tradizionale o a microonde.
Tips:
Volendo sul fondo della teglia può essere posta della cipolla tagliata a fettine sottili, conferendo un sapore ancora più deciso. Una ricetta da provare subito!