TRENTINO
I Canederli
Proseguiamo la nostra rubrica a tema #regioni con uno dei piatti più amati e conosciuti della tradizione trentina: i Canederli. Gnocchi di pane conditi con uova, speck, erba cipollina e cipolla alla tirolese, i canederli si trovano anche nella tradizione in quella tedesca, ungherese e slovacca. Solitamente essi vengono cotti e serviti in un saporito brodo di carne. Scopriamo insieme gli strumenti necessari per preparare i nostri Canederli:
Un coltello Cucina Linea Cut ILSA
Una padella della Serie 1500 ILSA
Una ciotola Elisa ILSA
Un vassoio rettangolare stretto TAIJI
Una casseruola bombata tonda Linea Tuscany
Una ciotola TAIJI
Il Coltello Cucina Linea Cut ILSA
La preparazione dei nostri Canederli inizia dal brodo di carne, da tenere in caldo per poi servire il nostro piatto. A questo punto, sarà possibile procedere tritando finemente la cipolla e lo speck, il cui spessore massimo dovrà corrispondere ai 2 -3 mm. Per ottenere un taglio preciso, sarà necessario utilizzare una lama sottile e ben affilata. Il coltello Cucina Linea Cut ILSA è esattamente ciò che fa al caso nostro. Rifinitura e spessore professionali consentono, infatti, ripetute affilature garantendo un taglio ottimale. Il coltello si caratterizza, inoltre, per la lama in acciaio inox ad elevato contenuto di carbonio, stampaggio ad alta pressione e tempra mediante processo di ice – hardening.
La padella Serie 1500 ILSA
E’ il momento di porre speck, cipolla e burro su di una padella Serie 1500 ILSA. In acciaio inox 18/10, dotata di manicature robuste e durevoli, la padella Serie 1500 ILSA è adatta all’utilizzo su tutti i tipi di piani cottura: a gas, elettrici, in vetroceramica e ad induzione. Una volta che la cottura sarà terminata, sarà possibile procedere al taglio dell’erba cipollina, del prezzemolo e, infine, del pane raffermo.
La ciotola Elisa ILSA
Per dar vita ai nostri Canederli bisognerà, quindi, versare il pane all’interno di una ciotola Elisa ILSA unendo il latte per dare una maggiore morbidezza all’impasto, le uova, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati in precedenza. La ciotola Elisa ILSA appartiene alla linea Crystal, la quale accoglie al suo interno un vasto assortimento di prodotti per il buffet, per il bar e per l’organizzazione di eventi. La linea Crystal nasce nel pieno rispetto della normativa HACCP. Tutti i prodotti della linea sono resistenti e leggeri al tempo stesso, oltreché pratici e versatili. In caso di caduta, infatti, essi non si frammentano consentendone l’utilizzo in totale sicurezza durante i buffet, in discoteca o durante eventi all’aperto.
Il vassoio rettangolare stretto TAIJI ILSA
Una volta raccolti tutti gli ingredienti all’interno della ciotola, sarà sufficiente aggiungere speck e cipolla ed iniziare, così, a mescolare al fine di creare un composto il più possibile omogeneo. Inumidite le mani con acqua fredda, si potrà procedere a dar forma ai nostri Canederli roteando l’impasto tra le mani posizionandoli così, uno ad uno, su di un vassoio rettangolare stretto TAIJI ILSA. Quest’ultimo fa parte della collezione TAIJI ILSA la quale racchiude, al proprio interno, diversi tipi di piatti utili all’allestimento di un buffet o, più semplicemente, a portare in tavola un piatto in modo elegante. I piatti della linea TAIJI ILSA sono in melamina, una resina termoindurente estremamente leggera ma anche molto resistente certificata per entrare a contatto con gli alimenti.
La casseruola bombata tonda Linea Tuscany ILSA
Prima di gustare i nostri Canederli, dovremo procedere alla loro cottura all’interno della casseruola bombata tonda Linea Tuscany ILSA. Tale cottura dovrà avvenire all’interno del brodo di carne preparato in precedenza e avrà una durata pari a circa 15 minuti. Le casseruole in ghisa ILSA sono adatte alla cottura su ogni tipo di piano: dai piani ad induzione fino a forno e fornelli a gas. Tra i principali vantaggi della ghisa vi è la capacità di questo materiale di trattenere a lungo il calore distribuendolo, poi, in maniera omogenea.
La ciotola TAIJI ILSA
Un modo elegante per servire i nostri Canederli è, sicuramente, utilizzare la ciotola TAIJI ILSA. Disponibili in diversi colori le ciotole Taiji ILSA consentono impiattamenti eleganti e funzionali, essendo composte al 100% da melamina, il materiale che non assorbe gli odori e sopporta temperature che vanno dai – 20 fino ai 70 gradi.
Cooking Tips:
Casseruola bombata tonda Linea Tuscany
E’ possibile utilizzare la Casseruola bombata tonda Linea Tuscany per cuocere i Canederli anche in forno. La ghisa alimenterà la produzione di calore consentendo una cottura perfetta.