Espresso Italiano Champion 2022
Scopri con noi come si è volta la tappa torinese!
Espresso Italiano Champion nella giornata Internazionale del Caffè
In occasione della giornata Internazionale del caffè (1°Ottobre) si è svolta la tappa torinese dell’Espresso italiano Champion, la competizione patrocinata dall’Istituto Italiano Espresso.
Ad ospitare l’evento è stata ancora una volta la storica torrefazione torinese Costadoro. Per questa edizione l’azienda ha aperto la propria sede a più di 400 visitatori che hanno così avuto la possibilità di visitare lo stabilimento, partecipare a degustazioni ed attività di formazione.
La competizione
Ilsa ha partecipato anche per questa edizione come sponsor tecnico, consegnando le proprie lattiere professionali come premio ai partecipanti.
Ripercorriamo insieme la giornata attraverso il racconto della nostra collaboratrice che si è occupata di seguire la sponsorizzazione!
“Appena giunti in Costadoro veniamo accolti e accompagnati all’interno dello stabilimento per effettuare una visita guidata alla scoperta della lavorazione del caffè. Ci vengono mostrati tutti i passaggi: dall’arrivo del caffè nelle tipiche balle fino al suo confezionamento e allo stoccaggio nei magazzini.
Durante il percorso guidato abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare le varietà di caffè e altri prodotti dello storico marchio piemontese, che quest’anno festeggia ben 132 anni dalla fondazione.
Contemporaneamente alle visite guidate si è svolta la tappa torinese dell’EIC 2022. I concorrenti in gara erano 8 e si sono cimentati nella preparazione di 4 espressi e 4 cappuccini. La competizione prevede la messa a punto della postazione, la macinatura del caffè, l’estrazione e poi la pulizia delle attrezzature utilizzate… entro un tempo massimo di 11 minuti!
La vincitrice della gara è stata la barlady Ilaria Izzo della Caffetteria dei Fiori a Moncalieri (To), che avrà l’opportunità di recarsi alla finale del Campionato Italiano.
Complimenti da parte del team ILSA alla Costadoro per l’organizzazione e a tutti i concorrenti per essersi sfidati con dedizione e tanta passione.”
Le lattiere ILSA all’EIC
Durante la competizione i baristi hanno utilizzato la lattiera Easy ILSA con rivestimento antiaderente.
Questo prodotto è particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche tecniche: rispetto ad una lattiera per cappuccino tradizionale in acciaio inox, la versione con rivestimento antiaderente agevola lo scorrimento del latte sulle pareti interne permettendo di ottenere: una crema di latte più elastica; la riduzione dei tempi di preparazione e facilità di lavaggio).
A tutti i concorrenti sono stati consegnati diversi premi, tra i quali la lattiera Easy con rivestimento antiaderente, mentre alla vincitrice è spettata anche l’innovativa lattiera per cappuccino Split con 2 becchi paralleli della serie Revolution,
Vorresti saperne di più sulle attrezzature ILSA per caffetteria? Scopri tutti gli articoli!