Coltelli Gastro
speciale HACCP
Nell’ambito della ristorazione e nei sistemi HACCP dell’industria alimentare la pulizia delle cucine e dei piani di lavoro gioca un ruolo fondamentale per garantire una corretta prassi igienica ed evitare la contaminazione del prodotto.
I coltelli Gastro di Ilsa sono dotati di plug-in di diverso colore per individuare le destinazioni d’uso ed aiutare quindi l’operatore a riconoscere ed identificare l’utilizzo di ogni lama.
HACCP e norme
Lo stato di emergenza sanitaria che abbiamo affrontato ha sottolineato l’importanza del rispetto delle norme di corretta igiene per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari, dei suoi operatori e, soprattutto, dei consumatori finali.
In merito alle norme igieniche e le precauzioni specifiche da tenere nella ristorazione con somministrazione ed in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la prassi da tenere rispetto alla pulizia delle attrezzature indica quanto segue:
- Prima e dopo la preparazione degli alimenti, gli addetti alle preparazioni alimentari devono detergere le superfici della cucina e le altre superfici d’uso (es. taglieri, piani di lavoro, utensili), frequentemente.
- Dopo la cottura degli alimenti non utilizzare, per la loro manipolazione o conservazione, utensili e contenitori che siano stati impiegati per le stesse operazioni su alimenti crudi
Considerando nello specifico gli utensili adoperati nelle cucine della ristorazione per la preparazione, come da regolamento HACCP rivolto ad evitare la contaminazione crociata degli alimenti, i coltelli debbono essere necessariamente impiegati per un unico specifico ambito della preparazione dei cibi.
Coltelli Gastro: il plug-in system
I coltelli della linea Gastro sono equipaggiati con uno speciale sistema “plug-in”: ogni coltello è dotato di 7 inserti colorati. In base all’uso che verrà fatto del coltello, si seleziona ed inserisce l’inserto corrispondente nel manico.
Ecco i colori standard della ristorazione:
- VERDE: verdura/frutta
- BIANCO: pane/latticini
- ROSSO: carni crede
- GIALLO: carni cotte/pollame
- MARRONE: verdure cotte
- BLU: pesce
Un consiglio in più sui coltelli Gastro
A questo proposito, un aiuto in più per sostenere e agevolare gli operatori durante le quotidiane attività di preparazione all’interno delle cucine può arrivare dall’idea di personalizzare i coltelli non solo per le destinazioni d’uso (come già previsto dalle norme HACCP) ma anche per l’operatore, abbinando ad ogni persona un colore del plug-in. In questo modo l’accessorio applicato al coltello aiuta l’operatore a distinguere i propri utensili e ad avere quindi sempre controllo la situazione igienica della propria strumentazione.
Ricapitolando, con la linea Gastro è possibile anche distinguere le attrezzature in base all’ operatore, in maniera tale che:
- ogni professionista possa sempre riconoscere i propri utensili e tenere a mente quando (e quanto spesso) è necessario igienizzarli, mantenendo un perfetto ordine e garantendo sempre pulizia sulla propria postazione.
- non ci sia contatto-scambio di utensili adoperati da più persone
- si riduca al minimo la possibilità che un utensile venga per sbaglio utilizzato da un operatore senza che questo lo abbia prima igienizzato.
Completa il tuo assortimento!
Scopri anche tutte le altre attrezzature indispensabili per la cucina del tuo locale o ristorante!
- taglieri con fermi e colori HACCP: sono disponibili anche in nuovi formati!
- pietre per affilare
- affilacoltelli
- coltelli delle linee Asia e Cut