Bevande al caffè
Un drink dal gusto estivo per l’autunno
Siamo definitivamente entrati (o meglio catapultati) nella stagione autunnale.
È tempo di sbizzarrirsi con le bevande al caffè! Avete presente il pumpkin spice latte?
Se non sapete di cosa stiamo parlando forse non avete mai visto una serie tv americana. Quella delle bevande al caffè e latte aromatizzate è infatti una tendenza che arriva dall’estero ma che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia, soprattutto fra i giovani.
Il pumpkin spice è per antonomasia un drink autunnale, ma noi vogliamo proporvi un aroma che richiami l’estate: la lavanda.
Il “ barista di casa ” Massimiliano Mattone (coffee expert, mixologyst e titolare della caffetteria Bottèka a Frosinone) ci presenta un’originale bevanda al caffè da fare in casa per affrontare la stagione!
Bevande ed estrazioni alternative
Utilizzando le bevande vegetali si ottengono soluzioni davvero originali per chi, ad esempio, non può consumare il latte o per chi segue un’alimentazione vegetariana/vegana. Proprio come propone Massimiliano, che nella sua ricetta sostituisce al latte una bevanda all’avena.
Trattando di alternative, non possiamo non parlare di estrazioni. Oltre ai metodi tradizionali per preparare il caffè (come la caffettiera moka), esistono infatti molti altri sistemi di estrazione, ognuno dei quali differisce sia per la tipologia di strumenti usati sia per il risultato ottenuto in tazza.
Uno fra questi, probabilmente fra i più utilizzati all’estero, è il pour over coffee brewing, ovvero l’estrazione in filtro. Nella ricetta, Massimiliano estrae il caffè proprio con questa tecnica.
Il caffè filtro è un infuso prodotto utilizzando una caraffa (o coffee dripper, che dir si voglia) ed un filtro, nel nostro caso realizzato in acciaio (una scelta più sostenibile rispetto a quelli in carta perché è riutilizzabile all’infinito!). A differenza dell’estrazione con la caffettiera nella quale l’acqua, bollendo, sale fino all’imbuto in cui si trova il caffè, questo procedimento consiste nel far percolare acqua calda (tra i 92°C e i 96°C) sul macinato, con lenti movimenti circolari.
TIPS: L’alternativa per chi non possiede questo tipo di attrezzatura è l’utilizzo della French press (conosciuta anche come caffettiera presso filtro o caffettiera francese).
Il caffè alla lavanda
by Massimiliano
- Inserire il ghiaccio nella caraffa filtro (Coffee Dripper)
- Mettere 16 gr di caffè macinato medio/grande nel filtro insieme a 3 gr di fiori di lavanda
- Procedere con l’estrazione: versare 145 gr di acqua calda sul macinato e lasciar percolare.
- Preparare la bevanda vegetale: versare in un recipiente 200 gr di bevanda di avena e unire 2,5 cl di agave per dolcificare.
- Unire l’infuso di caffè e lavanda prima realizzato all’avena, trattenendo il ghiaccio in eccesso
- È tempo di shakerare! (o in alternativa mixare)
- Versare la bevanda in un bicchiere tumbler oppure in tazza
- Guarnire con i fiori di lavanda
Caraffe per brewing, filtri, bollitori, caffettiere e tanto altro ancora: scopri tutte le attrezzature Ilsa per l’estrazione alternativa del caffè (e del tè)!
Curiosità: anche il caffè preparato con la caffettiera napoletana è un’ «estrazione alternativa»!
Vi spiegheremo perché nel prossimo articolo!