A 78 anni dalla sua fondazione, guidata dalla terza generazione della famiglia Rosso,
la ILSA s.r.l è un’azienda affermata a livello internazionale nei settori HO.RE.CA e CASALINGO PROFESSIONALE.
La fondazione
Nell’ Italia del dopoguerra, l’intraprendente agente di commercio Alfredo Rosso decide di avviare una fabbrica per la produzione di caffettiere: a Torino apre la ILSA, Industria Laminazione e Stampaggio Alluminio.
Per intuizione e volontà del fondatore, la fabbrica si dedica alla produzione di quegli articoli che erano venuti a mancare nelle cucine italiane durante la guerra. Il primo articolo prodotto a marchio ILSA è l’iconica caffettiera Napoletana in puro alluminio al 99%, divenuta simbolo di una riconquistata ricchezza sulle tavole degli italiani che tornano a bere il caffè dopo i sacrifici imposti dal conflitto mondiale.
L’azienda si specializza nella produzione di pentole, tegami, padelle in alluminio e caffettiere, le quali riempiono lo stabilimento insieme alle borracce e alle gavette militari. La seconda generazione della famiglia Rosso affianca la prima, portando innovazione e ingegnosità nei processi produttivi.
All’inizio degli anni ’70 vengono introdotti sul mercato i primi articoli in acciaio inossidabile. È in questo settore che l’azienda si consolida e si afferma soprattutto come produttrice di bricchetteria.
Con l’avviamento della produzione di articoli in ghisa nasce la linea di bistecchiere Dietella, ancora oggi fra i prodotti best seller dell’azienda. L’azienda si concentra quindi sulla ricerca e sviluppo prodotto portando l’assortimento a moltiplicarsi in modo esponenziale nell’arco di vent’anni.
La terza generazione della famiglia Rosso prende le redini della ILSA, procedendo all’informatizzazione dell’azienda e al rinnovamento dei macchinari e degli impianti. Gli investimenti del decennio pongono le basi per la svolta commerciale: la ILSA si indirizza al mercato dell’Horeca e allo sviluppo di prodotti pensati e progettati per i professionisti.
Oltre a commercializzare in tutto il mondo gli oltre 2000 prodotti del catalogo, tra i quali i coltelli professionali progettati in collaborazione con l’azienda turca Pirge, ILSA è distributore esclusivo per l’Italia delle paellere valenciane del marchio Garcima e dei prodotti in melamina del marchio Efay
L’assortimento continua ad ampliarsi e nuovi progetti prendono forma. Con l’acquisizione del marchio «LE COQ PORCELAINE» l’azienda entra nel mondo della porcellana professionale e amplia così la propria offerta merceologica e i propri servizi rivolti al mercato del mondo Ho.re.ca.
ILSA SRL può orgogliosamente fregiarsi del titolo di
Marchio Storico.
A febbraio infatti l’azienda è stata iscritta nel registro dei “Marchi Storici Di Interesse Nazionale” istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L’AZIENDA
La sede operativa della ILSA s.r.l. è situata a Collegno, Torino. Lo stabile, ampliato e rinnovato negli anni 2000, comprende i magazzini, gli uffici e un ampio showroom nel quale é esposta una vasta selezione delle referenze in assortimento.
Dai magazzini di Collegno vengono spediti prodotti in tutta Italia e nel resto mondo, dall’Europa, all’Asia, agli Stati Uniti.
La sede vanta anche una splendida collezione di “memorabilia” di prodotti e persone che hanno scritto la storia dell’azienda.