TOSCANA
La Fiorentina
Quando si parla di tradizione culinaria toscana non si può fare a meno di menzionare Lei, la regina della carne: la Fiorentina. Nata a Firenze nella seconda metà del 1500, la Fiorentina è uno dei piatti tipici italiani più conosciuti e apprezzati in assoluto in tutto il mondo. Vediamo insieme come prepararla e quali strumenti utilizzare per una preparazione efficace:
Bistecchiera Atollo ILSA
Piastra lavica quadra ILSA
Piatto a servire in ghisa ILSA
Termometro ILSA
Pinza ILSA
Bistecchiera Atollo ILSA
Preparare una buona bistecca alla fiorentina potrebbe sembrare banale. In realtà è tutt’altro che semplice. Innanzitutto sarà necessario procurarsi un buon taglio di carne, frollata al punto giusto e dotata di uno spessore di almeno 4 cm. Prima di riporla sulla nostra Bistecchiera Atollo ILSA sarà, inoltre, necessario riportare la carne a temperatura ambiente.
Piastra lavica quadra ILSA
In alternativa, per la cottura della nostra bistecca alla fiorentina potremmo scegliere di utilizzare la Piastra lavica quadra ILSA. Realizzata in pietra lavica, consente di cuocere la carne lentamente consentendole, così, di mantenere tutte le sue proprietà nutrienti senza l’aggiunta di alcun tipo di grasso.
Piatto a servire in ghisa ILSA
Per servire la nostra fiorentina così da mantenerne una temperatura adeguata sarà possibile utilizzare il Piatto a servire in ghisa ILSA. Arricchito da un vassoio in legno, il piatto in ghisa ILSA consente il perfetto assorbimento del calore consentendo di mantenere in caldo la bistecca durante il pasto.
Termometro ILSA
Fondamentale per la misurazione del livello di cottura della nostra fiorentina è il Termometro ILSA. Grazie alla precisione e alla velocità di quest’ultimo, sarà possibile individuare facilmente la temperatura interna della carne, così da scegliere il livello di cottura che più si avvicina alle nostre preferenze.
Pinza ILSA
Una volta che la nostra carne avrà raggiunto il livello di cottura desiderato, per servirla consiglaimo di utilizzare una delle pinze a servire che fanno parte dell’assortimento ILSA.
Cooking Tips:
Piatto in Ghisa a servire
E’ possibile utilizzare lil piatto in ghisa anche per servire un semifreddo oppure del gelato, infatti la ghisa trattiene la temperatura sia che sia calda o che sia fredda, basterà inserire per qualche minuto il piatto nel freezer per poi servire in maniara originalissima il gelato!