SICILIA
In cucina, si sa, a far la differenza sono gli strumenti ed ILSA lo sa. Per questo, da più di 75 anni si impegna per offrire ai propri clienti attrezzature di qualità. I coltelli, gli strumenti di cottura e, in generale, tutti gli utensili da cucina ILSA hanno accompagnato e continuano ad accompagnare generazioni di ristoratori e albergatori nella gestione delle loro attività. Non solo, sono presenti in tutte le cucine d’Italia!
La Cassata
Regina della tradizione culinaria siciliana, la Cassata è sicuramente uno dei dolci più famosi e apprezzati in assoluto e, per questo, non possiamo fare a meno di inserirla all’interno della nostra rubrica dedicata alle #regioni e alla loro tradizione culinaria. Iniziamo a preparare la nostra Cassata assicurandoci di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari:
Un colino a rete ILSA
Una ciotola tonda impilabile Stack ILSA
Un macina caffè manuale ILSA
Un coltello Francese Linea Cut ILSA
Una spatola dritta ILSA
Un’alzata con altezza variabile
Il colino a rete ILSA
Per dar vita alla nostra Cassata, dopo aver preparato il Pan di Spagna, procederemo a sgocciolare la ricotta di pecora all’interno di un colino. Il colino a rete ILSA in acciaio inox 18/10, disponibile in diverse misure, consente di effettuare un filtraggio estremamente accurato. Per ottenere un composto perfetto sarà, dunque, sufficiente porre per qualche minuto la ricotta all’interno del nostro colino.
La Ciotola tonda impilabile Stack ILSA
Una volta che la ricotta sarà stata filtrata adeguatamente, potrà essere riposta all’interno di una ciotola tonda impilabile Stack ILSA unitamente allo zucchero a velo vanigliato. A questo punto, si provvederà a coprire la ciotola lasciandola riposare in frigo per una notte. La ciotola tonda impilabile Stack ILSA è composta al 100% da melamina, una resina termoindurente pregiata molto simile esteticamente alla porcellana, certificata per entrare in contatto con ogni tipo di alimento.
Il macinacaffè manuale ILSA
Una volta passata più volte al setaccio la ricotta, avremo ottenuto una crema liscia e soffice. A questo punto potremo passare alla preparazione del marzapane verde da utilizzare per decorare la nostra cassata. Per preparare la pasta reale, sarà sufficiente unire in un pentolino: acqua, zucchero e farina di mandorle, ottenuta frullando le mandorle pelate tramite un macinino da caffè. In acciaio Inox 18/10, vetro borosilicato e pomolo in legno, il macinacaffè manuale ILSA fa parte degli strumenti pensati per gli amanti del caffè. Esso si presenta come uno strumento professionale offrendo, infatti, la possibilità di scegliere tra 8 regolazioni della macinatura, a cui si aggiunge un misuratore della quantità di caffè macinato.
Il coltello Francese Linea Cut ILSA
Non ci resta che tagliare marzapane e Pan di Spagna e posizionarli all’interno di una tortiera tonda dai bordi svasati. Per procedere sarà necessario utilizzare un coltello dalla lama piatta e allungata. Il coltello Francese Linea Cut è dotato di lame affilatissime e manici ergonomici che rendono la linea perfetta sia per professionisti che per cuochi amatoriali particolarmente esigenti.
La spatola dritta ILSA
Dopo aver posizionato Pan di Spagna e Marzapane e aver spolverizzato la tortiera con dello zucchero a velo, sarà possibile riempire la nostra Cassata livellando, poi, la ricotta con una Spatola dritta ILSA. Realizzata in acciaio inox e dotata di manici in polipropilene, le spatole ILSA si distinguono per la loro estrema versatilità, essendo utilizzabili in diversi momenti della preparazione. La spatola dritta, in particolare, è particolarmente adatta per pareggiare e stendere creme e panna sui dolci.
L’alzata con altezza variabile ILSA
Per servire in modo elegante la regina della tavola siciliana non c’è niente di meglio dell’alzata con altezza variabile ILSA. Completamente in Acciaio Inox, essa è composta da un piatto, due basi e viti di montaggio. E’, infine, possibile ottenere quattro differenti altezze montando le basi in quattro differenti posizioni.
HistoryTips:
Le origini della Cassata
La Cassata, dolce tipicamente associato alla tradizione culinaria sicula, affonda in realtà le sue più antiche radici nella cultura araba. Il nome Cassata deriva, infatti, dal vocabolo arabo “Quast’at” che significa “Scodella grande e tonda”.