VENETO
In cucina, si sa, a far la differenza sono gli strumenti ed ILSA lo sa. Per questo, da più di 75 anni si impegna per offrire ai propri clienti attrezzature di qualità. I coltelli, gli strumenti di cottura e, in generale, tutti gli utensili da cucina ILSA hanno accompagnato e continuano ad accompagnare generazioni di ristoratori e albergatori nella gestione delle loro attività. Non solo, sono presenti in tutte le cucine d’Italia!
Il Pastin bellunese
Iniziamo la nostra rubrica a tema #regioni con un piatto tipico della tradizione veneta: il famoso Pastin bellunese. Molto simile ai tradizionali hamburger, il Pastin è un composto di carne tritata di maiale e manzo a cui viene aggiunta la “conza“, infuso composto da vino bianco, aglio e spezie. Per preparare il nostro piatto sarà necessario, innanzitutto, assicurarsi di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari:
Un coltello Francese Gastro ILSA
Un macina sale e pepe Vogue ILSA Una Dietella ILSA
Una molla per barbecue ILSA
Un piatto in ghisa ILSA con cui poter servire il nostro Pastin
Il coltello Francese Gastro ILSA
La preparazione del nostro Pastin inizia tritando l’aglio insieme al lardo. Si tratta di un passaggio fondamentale in quanto entrambi gli ingredienti devono essere tritati finemente, per poi essere amalgamati alla carne macinata e agli altri odori e sapori, tra cui cannella, sale e pepe. Il coltello Francese Gastro ILSA è dotato di lama in acciaio inox ad elevato contenuto di carbonio, manico ergonomico e antiscivolo con HACCP Plug-in system. Infine, rifinitura e spessore professionali permettono ripetute affilature garantendo un taglio ottimale.
La Dietella ILSA
Per cuocere il nostro Pastin, avremo bisogno di una bistecchiera in ghisa smaltata in grado di resistere a temperature elevate senza rilasciare sostanze dannose per il nostro organismo. La Dietella ILSA è un prodotto di altissima qualità: lo smalto alimentare che ricopre tutta la superficie è impenetrabile alle sostanze acide, non assorbe l’umidità e gli odori. Con Dietella è possibile grigliare in maniera perfetta. Per ottenere una grigliatura ottimale sarà poi necessario monitorare attentamente i tempi di cottura. Questi ultimi variano, chiaramente, in base allo spessore e al peso degli alimenti. Nel caso del Pastin bellunese, il tempo medio di cottura corrisponde ai 20 minuti.
La molla per barbecue ILSA
Una volta che il nostro Pastin sarà cotto, potremo procedere al suo impiattamento. In acciaio inox con inserti in silicone, la molla per barbecue ILSA consente una presa ferrea e decisa, tramite la quale sarà possibile procedere all’impiattamento con facilità. Nonostante si tratti di un piatto derivante dalla tradizione popolare, infatti, il Pastin è tuttora presente all’interno del menù di diversi ristoranti gourmet del territorio bellunese e, più in generale, veneto.
Piatto a servire in ghisa smaltata ILSA
La ghisa è sicuramente uno dei materiali migliori non solo per cucinare ma anche per servire i cibi in tavola. Per sua natura la ghisa, infatti, permette un rilascio graduale ed omogeneo del calore. Curato nel minimo dettaglio, il piatto a servire in ghisa smaltata ILSA con supporto in legno evita il raffreddamento della pietanza limitando il disperdersi del calore unendo, così, funzionalità ed eleganza.
Vegan Tips:
Dietella
Oltre ad essere utilizzabile per la preparazione di piatti a base di carne, la Dietella è estremamente funzionale anche alla preparazione di pietanze #veganfriendly, tra cui tofu e polenta.