29 MARZO 2021
La nuova voce delle aziende del mondo Ho.Re.Ca.
Una svolta importante per il mondo HoReCa con la costituzione di AssoHoReCa, associazione di categoria che rappresenta produttori, importatori e distributori (nazionali e locali) di prodotti, attrezzature, forniture e impianti per la ristorazione e per tutto il settore HoReCa.
L’obiettivo per cui l’associazione è stata istituita è quello di dar voce a tutte le realtà che gravitano intorno al settore HoReCa e non sono collegate direttamente al food: tutte queste attività sono state gravemente danneggiate dalla pandemia e purtroppo dimenticate dalle istituzioni perché non riconosciute dall’ISTAT con un codice ATECO specifico.
COMUNICATO STAMPA
“Nasce AssoHoReCa”
Lecco (LC), 08/03/2021
E’ con estremo piacere che i membri fondatori, danno annuncio della costituzione ufficiale a Lecco (LC) di AssoHoReCa in data 26/02/2021.
AssoHoReCa nasce dall’esigenza di dar voce in maniera trasversale al campo degli operatori horeca il cui core business non è direttamente riconducibile ad attività di ristorazione pura come i ristoranti, ma le cui sorti sono ad esso strettamente legati.
Di chi stiamo parlando quindi? Della supply chain che rifornisce le attività di ristorazione e che esula dal food&beverage, ovvero delle forniture alberghiere a cui si appoggiano gli operatori del settore horeca per acquistare le attrezzature con cui produrre, stoccare e servire i cibi.
Oltre alla parte distributiva, si somma chiaramente a monte la parte di manifatture che creano occupazione e valore aggiunto, con loro la distribuzione verso i secondi livelli ove ci sono un esercito di PMI che sono rimaste nell’ ombra delle crisi dovuta alla pandemia in corso e che non sono state neanche lontanamente interessate da provvedimenti a sostegno del comparto HORECA.
Il settore della produzione e distribuzione, è parte trainante del canale HoReCa e comprende oltre 1000 aziende con un fatturato totale che supera i 4 miliardi di Euro e che occupa oltre 15.000 addetti.
Come evidenziato da tutti i mass media, il settore della ristorazione/turismo è a livello mondiale tra quelli più duramente colpiti dalla pandemia e se da un lato le istituzioni, oltre alla cassa integrazione in deroga, hanno dato un certo sostegno agli esercizi commerciali di somministrazione e hospitality, la nostra filiera non ha avuto alcun tipo di sostegno anche perché ad oggi non esiste un codice ATECO specifico che individui le nostre aziende ove la stragrande maggioranza di quelle di distribuzione ricade sotto il codice 46.69.99 “commercio all’ingrosso di altre macchine ed attrezzature per l’industria, il commercio e la navigazione” mentre la maggioranza delle aziende produttrici ha come codice 25.99.19 “fabbricazione di stoviglie, pentolame, vasellame, attrezzi da cucina e altri accessori casalinghi non elettrici, articoli metallici per l’ arredamento di stanze da bagno.
Quanto sopra è una evidente distorsione della visione delle aziende del settore, questa mancanza di una identità riconducibile al settore Horeca è per esso estremamente penalizzante non essendo riconosciuto dall’ISTAT con un codice ATECO specifico, tende a lasciare nel limbo una moltitudine di attività economiche danneggiate oltremodo dalla pandemia.
La finalità di AssoHoReCa è quella di volersi confrontare con le istituzioni ed offrire ai propri associati numerosi servizi quali consulenza tecnica, legale, amministrativa ed un costante aggiornamento sulle norme italiane e sui regolamenti europei in tema di MOCA (Materiali Oggetti Contatto Alimentare).
Il silenzio di chi avrebbe dovuto tutelare le attività economiche maggiormente colpiti dalla pandemia, nonostante la forte resilienza di questi operatori, ha fatto nascere un’esigenza comune che si è concretizzata con la nascita di AssoHoReCa di cui di seguito elenchiamo i soci fondatori:
- Ambrogio Sanelli S.n.c.
- Baldassare Agnelli S.p.a.
- Beckers Italy S.r.l.
- Cifa Centro Italiano Forniture Alberghiere S.r.l.
- Horecatech S.r.l.
- Ilsa S.r.l.
- Leone S.r.l.
Oltre all’ aziende presenti all’atto di costituzione, hanno già aderito oltre 60 aziende e altre decine stanno aderendo. Il tam tam è ormai partito, finalmente le imprese che gravitano attorno comparto horeca avranno voce.
AssoHoReCa per mezzo del suo Presidente, Sig. Luigi Fasoli CEO di Horecatech, coadiuvato dai Consiglieri presenti all’ interno delle aziende fondatrici avrà infatti come mission quella di porre all’ attenzione nelle sedi più opportune le reali esigenze del comparto rappresentato dalle aziende presenti.
Il tutto volto al sostegno dell’occupazione e dello sviluppo di un nostro fiore all’occhiello come il turismo all’ interno del quale troviamo il comparto horeca e della enogastronomia.
Secondo le stime, il PIL generato in Italia dal settore del turismo ha un peso del 14%, una numerica decisamente degna di nota.
Buon lavoro quindi ad AssoHoReCa!